Tribunale
Tribunale
Cronaca

Bimba nata morta al Dimiccoli, assolti anche gli ultimi tre imputati

I fatti risalgono al 2009 quando una giovane mamma partorì la piccola strozzata dal cordone ombelicale

Si conclude con 3 assoluzioni il processo celebrato davanti al Tribunale di Trani per la morte del feto di una bimba.
I fatti risalivano al 18 dicembre 2009 quando una trentenne barlettana, all'ospedale "Mons. Dimiccoli", partorì una creatura morta perché strozzata dal cordone ombelicale.
L'accusa di omicidio colposo fu contestata a 5 imputati: un medico di guardia del reparto ostetricia-ginecologia, 2 colleghi in servizio al reparto e 2 ostetriche.
In sede di udienza preliminare furono scagionati dall'accusa di omicidio colposo, contestata con la richiesta di rinvio a giudizio, l'ostetrica Domenica Corrado ed il medico del reparto Pasquale Di Michele.
Ora il tribunale collegiale di Trani ha assolto "perché il fatto non sussiste" anche i 3 imputati finiti, invece, a dibattimento: l'ostetrica Maria Modugno ed i dottori Giuseppe Capuano e Michele Scardigno, medico di guardia del reparto.
Quest'ultimo è stato assolto, con identica formula, dall'ulteriore accusa di omissione d'atti d'ufficio.
Il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado avverrà nelle prossime settimane.
Nel procedimento i genitori della sfortunata piccola si erano costituiti parte civile.
Nell'ambito dell'udienza preliminare, l'assicurazione dell'Asl Bat risarcì la coppia, che, perciò, revocò la costituzione.
  • giustizia
Altri contenuti a tema
Giustizia in lutto a Bari, morto Rino Caradonna Giustizia in lutto a Bari, morto Rino Caradonna Un malore improvviso nel pomeriggio la causa della morte del 64enne
Nuovo parco della giustizia di Bari, avviata la demolizione delle caserme Capozzi e Milano Nuovo parco della giustizia di Bari, avviata la demolizione delle caserme Capozzi e Milano L'annuncio di Decaro: «Finalmente restituiremo dignità e prestigio al lavoro di migliaia di operatori»
Parco della giustizia di Bari, il consiglio comunale approva. Decaro: «Si chiude vicenda di trent'anni» Parco della giustizia di Bari, il consiglio comunale approva. Decaro: «Si chiude vicenda di trent'anni» Il sindaco: «Esistono questioni che vanno al di là della legittima contesa politica. E questo progetto è una di quelle»
Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il guardasigilli ha inaugurato un'aula della Corte d'appello dedicata a Eustacchio Sisto
Parco della Giustizia di Bari, presentato a Roma il progetto da 405 milioni di euro Parco della Giustizia di Bari, presentato a Roma il progetto da 405 milioni di euro Decaro: "Due caserme abbandonate che si trasformano nel Parco della Giustizia rappresentano un segnale forte per la nostra città"
Il Parco della Giustizia a Bari sarà il più grande parco urbano cittadino Il Parco della Giustizia a Bari sarà il più grande parco urbano cittadino Pubblicato il concorso di progettazione, obiettivo completare il primo lotto entro la metà del 2025
Favori in divisa, ora tocca al giudice: udienza preliminare fissata il 12 aprile Favori in divisa, ora tocca al giudice: udienza preliminare fissata il 12 aprile 32 gli imputati, uno ha chiesto il rito abbreviato. Alla sbarra anche tre Carabinieri e un agente della Polizia Penitenziaria
Parco della Giustizia di Bari, gara per la progettazione in pubblicazione Parco della Giustizia di Bari, gara per la progettazione in pubblicazione Sarà sul sito dell'Agenzia del Demanio il prossimo 7 febbraio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.