parco della giustizia
parco della giustizia
Territorio

Nuovo parco della giustizia di Bari, avviata la demolizione delle caserme Capozzi e Milano

L'annuncio di Decaro: «Finalmente restituiremo dignità e prestigio al lavoro di migliaia di operatori»

«Da oltre trent'anni nella nostra città si parla di una sede unica per ospitare gli uffici giudiziari. Un unico luogo dove svolgere dignitosamente una funzione fondamentale e centrale come la giustizia. Ieri finalmente con l'avvio delle demolizioni delle casermette Milano e Capozzi questa lunga attesa ha avuto fine, perché qui, al posto di questi edifici inutilizzati e abbandonati, sorgerà un grande parco pubblico che accoglierà tutti gli edifici dove si amministra la giustizia del nostro distretto».

Lo scrive Antonio Decaro, sindaco di Bari, che commenta: «Finalmente restituiremo dignità e prestigio al lavoro di migliaia di operatori che in tutto questo tempo hanno continuato a prendersi cura della nostra comunità nonostante il disagio creato da uffici indecorosi dislocati in più parti della città».

Il primo cittadino prosegue: «Non intendo prendermi i meriti di questo risultato, che è stato il frutto di un lavoro di squadra tra tutte le istituzioni coinvolte ma in cuor mio sono felice di aver contribuito a quella che credo sarà una grande opportunità per la crescita della mia città. In questa giornata triste per il nostro Paese, in cui ricordiamo la strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, gli uomini della sua scorta, i cui nomi sono riportati da qualche giorno proprio sul muro di queste caserme e dove si colpì al cuore lo Stato e le sue istituzioni, voglio dedicare quest'opera a tutti gli operatori di giustizia che, ogni giorno, vincono la paura in nome di un'idea di Paese che guarda in faccia le mafie senza indietreggiare. A tutte le persone che anche nella nostra città hanno scelto di lottare per la difesa della legalità, spero questo luogo possa restituire parte dei sacrifici fatti».
  • Antonio Decaro
  • giustizia
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
La Regione Puglia si costituisce parte civile nel processo Codice Interno La Regione Puglia si costituisce parte civile nel processo Codice Interno Presente il governatore Emiliano. «Le istituzioni locali, in affiancamento agli uffici della Procura della Repubblica, sostengono il contrasto alle organizzazioni criminali»
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.