Bari Città Metropolitana amica dell'autismo. <span>Foto ASL Bari </span>
Bari Città Metropolitana amica dell'autismo. Foto ASL Bari
Attualità

Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo"

Il progetto presentato stamane in Comune

Dar vita ad una comunità più inclusiva, consapevole ed empatica. È questo il fulcro del progetto "Bari Città Amica dell'Autismo" presentato stamattina nel Comune di Bari.

A sottoscrivere il protocollo d'intesa il sindaco Vito Leccese e il direttore generale della ASL Bari Luigi Fruscio, dando così avvio a un percorso strutturato per abbattere le barriere invisibili e costruire una città davvero accogliente per tutti : un obiettivo condiviso con il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, Antonio Giampietro.

Il progetto è stato illustrato da Angela Perna, Vito Antonio Spadavecchia e dagli specialisti Giustina Giannella, responsabile UOSVD NPIA Area Centrale Autismo, e Cesare Porcelli.

L'iniziativa coinvolgerà operatori sanitari, scuole, forze dell'ordine, imprese e realtà del territorio, con azioni concrete come percorsi formativi, kit "autism friendly" e una mappatura digitale dei luoghi inclusivi
La ASL Bari contribuirà attraverso il supporto scientifico, clinico e formativo dei propri professionisti, in particolare mettendo in campo l'esperienza e le competenze degli operatori del Centro Autismo "Colli Grisoni", mentre il Comune di Bari curerà le attività di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Parlare di inclusione delle persone con autismo, di neurodivergenza, significa spostare lo sguardo dal "cosa non va" nella persona al "cosa non funziona" nell'ambiente, provando ad adeguare i contesti di vita quotidiani.

Come sottolineato da Luigi Fruscio, "l'inclusione non è un servizio aggiuntivo, ma una qualità strutturale della comunità: un cambiamento culturale che parte dalla conoscenza e si traduce in comportamenti concreti".

La rete "Città amiche dell'Autismo", promossa dall'ASL Bari, si sta espandendo sempre più in provincia di Bari attraverso protocolli d'intesa. Prima della città di Bari, hanno aderito comuni come Altamura, Ruvo di Puglia, Acquaviva delle Fonti e Gravina in Puglia.
  • Comune di Bari
  • Asl Bari
  • Città Metropolitana di Bari
  • autismo
Altri contenuti a tema
Bari prima città metropolitana “Amica dell’Autismo”: la presentazione del progetto Bari prima città metropolitana “Amica dell’Autismo”: la presentazione del progetto Firmato il protocollo tra il comune e l'ASL
Pubblicato l'avviso per la formazione di un elenco di amministratori condominiali degli alloggi ERP Pubblicato l'avviso per la formazione di un elenco di amministratori condominiali degli alloggi ERP Tutti le info ed i requisiti richiesti per parteciparvi
Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Servizi gratuiti clinico-diagnostici e incontri informativi sui temi della prevenzione e del benessere femminile nei presidi San Paolo, Di Venere, Altamura, Monopoli e Corato
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il riflesso di una comunità che crede profondamente nei valori dello sport come scuola di vita
Salute mentale, Margherita Amodio alla Pinacoteca Metropolitana di Bari Salute mentale, Margherita Amodio alla Pinacoteca Metropolitana di Bari "Cara Alice… non avere paura!" è la sua opera prima ed affronta un argomento molto delicato
GIVIG, Bari per una governance inclusiva e intergenerazionale GIVIG, Bari per una governance inclusiva e intergenerazionale Presentato il progetto promosso da Uniba e Città Metropolitana
Nuove opportunità per il lavoro con "MuoviMenti Metropolitani" Nuove opportunità per il lavoro con "MuoviMenti Metropolitani" L’obiettivo è quello di sostenere chi cerca occupazione attraverso percorsi personalizzati
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.