Vito Leccese. <span>Foto Staff sindaco</span>
Vito Leccese. Foto Staff sindaco
Calcio

Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi

La nota completa apparsa sui social

«Oggi ho convocato una conferenza stampa per aggiornarvi su quello che sta succedendo con la SSC Bari. Ve lo racconto qui, con la stessa franchezza con cui l'ho detto ai giornalisti.
Lo so che molti di voi sono arrabbiati. Lo so che la retrocessione in Serie C è stata durissima e che la fiducia nella proprietà del Bari è esaurita da tempo. La capisco, quella rabbia. Ma il mio compito non è alimentarla, è trasformarla, se possibile, in qualcosa di concreto.
Non ho il potere di "cacciare i De Laurentiis". La SSC Bari è una società privata, e nessun sindaco può sottrarre un bene privato al suo legittimo proprietario. Chi me lo chiede mi chiede una cosa che non è nelle mie mani, né in quelle di nessuna istituzione democratica. Quello che posso fare, e che intendo fare, è esercitare fino in fondo le prerogative che ho. E la più importante, in questo momento, è la disponibilità dello stadio per l'iscrizione al prossimo campionato.
Lo stadio San Nicola è un bene nella disponibilità della città di Bari. E non possiamo consegnare questa disponibilità senza ottenere un impegno che questa città merita. E cioè chiarezza per il futuro della sua squadra. E quando parlo di chiarezza non mi riferisco agli obiettivi sportivi, di cui non devo e non posso occuparmi. Mi riferisco all'obiettivo del passaggio di proprietà, come previsto dalle norme federali. L'unica via d'uscita da questa situazione ormai compromessa.
Prima di firmare qualsiasi atto, dunque, ho chiesto a Luigi De Laurentiis garanzie precise sulla vendita del Bari. E le ho messe nero su bianco.
1. Un nuovo management con un mandato contrattuale esplicito: non solo guidare la squadra, ma gestire la transizione verso una nuova proprietà.
2. Un percorso di advisoring formale, con tempi e regole strutturate, per trovare acquirenti, con un cronoprogramma chiaro e trasparente per il passaggio di proprietà, che si concluda prima del 2028 indipendentemente da eventuali modifiche alle norme federali sulla multiproprietà.
3. Un comitato di garanzia, nominato dal Comune, formato da personalità di cui questa città si fida, che costituisca un canale di comunicazione periodico e diretto con il club.
Non sono richieste mie personali. Sono le richieste di una città che ha aspettato abbastanza e che ha il diritto di conoscere il proprio futuro.
Attendo risposta.
So che questo percorso richiede pazienza, e so che la pazienza è finita da un pezzo. E so che qualcuno vuole solo una rivalsa contro una famiglia che ha deluso le aspettative. Ma vi chiedo di capire che la vendetta non rientra nei compiti di un sindaco. La disponibilità dello stadio è un atto di responsabilità e, pertanto, può essere rilasciata solo di fronte ad impegni reali e vincolanti per garantire la salvaguardia di un bene di tutti, come la nostra passione sportiva. E sì, questo posso e devo pretenderlo.
Il Bari non è solo una squadra di calcio. È parte di quello che siamo. È il modo in cui questa città si racconta al resto del Paese, il filo che tiene insieme generazioni diverse, quartieri diversi, storie diverse. Un patrimonio che non appartiene a una famiglia, né a un sindaco. Ma a tutti noi. E come tale va trattato.
Vi terrò aggiornati.»
  • ssc bari
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Antonio Minadeo è il nuovo direttore sportivo del Bari Antonio Minadeo è il nuovo direttore sportivo del Bari Cinquantenne molisano, arriva in Puglia dal Lecco
SSC Bari, il 14 luglio al via la stagione biancorossa SSC Bari, il 14 luglio al via la stagione biancorossa Visite mediche per i tesserati e poi partenza per Roccaraso
Liquidazione giudiziale SSC Bari, udienza fissata al 3 settembre Liquidazione giudiziale SSC Bari, udienza fissata al 3 settembre I De Laurentiis dovranno ricapitalizzare entro i sette giorni precedenti a quella data
SSC Bari, confermato ritiro a Roccaraso SSC Bari, confermato ritiro a Roccaraso Soddisfazione del sindaco del comune abruzzese
De Laurentiis indagati: la nota congiunta di Napoli e Bari De Laurentiis indagati: la nota congiunta di Napoli e Bari Aurelio e Luigi sereni sugli sviluppi dell'inchiesta
Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice «Ha ​portato il nome della nostra accademia nei contesti più autorevoli della giurisprudenza»
Consiglio Federale, ammesse tutte le squadre di serie A, B e C Consiglio Federale, ammesse tutte le squadre di serie A, B e C Prima volta da presidente per Giovanni Malagò
Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Il sindaco: "Già 35 interventi completati e 18 in corso. Il 2027 sarà l'anno della nascita di una nuova Bari"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.