Furgoncino comieco
Furgoncino comieco
Territorio

Bari prima città del Sud per la raccolta di carta e cartone. Decaro: «Grande orgoglio»

Il primo cittadino: «I dati esaltanti di Comieco ci dimostrano che niente è impossibile. Si può imparare a rispettare la città»

Bari è la prima città del Sud Italia per i livelli della raccolta di carta e cartone, con circa 85 chili per abitante di materiale correttamente conferito. L'annuncio è stato fatto da Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, presentando l'iniziativa "Carta al tesoro" in programma a Bari vecchia sabato 16 marzo.

Soddisfatto il commento del sindaco Antonio Decaro, che sulla sua pagina Facebook scrive: «Ogni tanto da questa bacheca mi capita di bacchettare i cittadini più incivili. Oggi invece voglio ringraziare i baresi. Perché Bari è la prima città del Sud per raccolta di carta e cartone. Un record che ci riempie di orgoglio. Ma soprattutto ci fa capire che non dobbiamo mollare».

Il sindaco, poi, loda i miglioramenti dei cittadini di Bari: «Qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul fatto che decine di migliaia di baresi avrebbero abbandonato l'abitudine di gettare tutti i rifiuti in un solo bidone - continua Decaro. Invece i dati esaltanti di Comieco ci dimostrano che niente è impossibile. Si può imparare a differenziare i rifiuti; si può imparare a lasciare l'auto in un parcheggio di scambio e prendere l'autobus; si può imparare a raccogliere gli escrementi dei cani; si può imparare a rispettare la propria città, e renderla un luogo migliore».

Un riconoscimento che arriva alla vigilia del grande sciopero globale dei giovani di Fridays for Future per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e contro gli sprechi energetici. «Domani (oggi, NdR) centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi in tutto il mondo manifesteranno per chiedere ai governi di contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale - conclude Decaro. Sono temi che possono sembrare lontani, astratti, e invece non c'è niente di più concreto e importante del futuro del pianeta. E ognuno di noi, nelle sue piccole abitudini quotidiane, deve dare una mano in questa battaglia. Facciamo la nostra parte. Facciamolo per noi, per i nostri figli, per salvaguardare la bellezza del luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere».
  • Antonio Decaro
  • Raccolta differenziata
  • carta
Altri contenuti a tema
Giorno della memoria, a Bari il concerto gratuito di Katia Ricciarelli al Piccinni Giorno della memoria, a Bari il concerto gratuito di Katia Ricciarelli al Piccinni La manifestazione musicale "Recordare" el 25 gennaio è a ingresso gratuito. Il 27 si ricordano due antifascisti baresi vittime della persecuzione
La polizia locale di Bari celebra il patrono San Sebastiano La polizia locale di Bari celebra il patrono San Sebastiano Cerimonia ufficiale in piazza Prefettura e la funzione religiosa nel Piccinni. Decaro: «Più tutele per gli agenti»
Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni, tanti eventi in programma il 16 gennaio Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni, tanti eventi in programma il 16 gennaio Spettacoli e iniziative in città per celebrare il famoso compositore, uno dei più importanti del 1700
Bari, in viale Tatarella attivi 139 nuovi corpi illuminanti Bari, in viale Tatarella attivi 139 nuovi corpi illuminanti Completata l'installazione. Decaro: «Più luce e maggiore risparmio energetico»
A Foggia la manifestazione contro la mafia, Decaro: «Tutta la Puglia è con questa città» A Foggia la manifestazione contro la mafia, Decaro: «Tutta la Puglia è con questa città» L'iniziativa di Libera dopo l'omicidio del 2 gennaio. Emiliano: «Società civile sia al fianco della magistratura»
Raid americano in Iran, la città di Bari risponde all'appello per la pace Raid americano in Iran, la città di Bari risponde all'appello per la pace Il Comune raccoglie l'invito de La Giusta Causa. Decaro: «La guerra va fermata subito»
Antonella Bellomo nuovo prefetto di Bari, Decaro: «Condivideremo grandi appuntamenti» Antonella Bellomo nuovo prefetto di Bari, Decaro: «Condivideremo grandi appuntamenti» Il sindaco: «Un gradito ritorno. Il primo evento internazionale il sinodo del Mediterraneo con la messa Papa Francesco in città»
Anche la città di Bari alla manifestazione di Libera contro le mafie a Foggia Anche la città di Bari alla manifestazione di Libera contro le mafie a Foggia Questo pomeriggio sfilerà il sindaco Antonio Decaro, presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.