Furgoncino comieco
Furgoncino comieco
Territorio

Bari prima città del Sud per la raccolta di carta e cartone. Decaro: «Grande orgoglio»

Il primo cittadino: «I dati esaltanti di Comieco ci dimostrano che niente è impossibile. Si può imparare a rispettare la città»

Bari è la prima città del Sud Italia per i livelli della raccolta di carta e cartone, con circa 85 chili per abitante di materiale correttamente conferito. L'annuncio è stato fatto da Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, presentando l'iniziativa "Carta al tesoro" in programma a Bari vecchia sabato 16 marzo.

Soddisfatto il commento del sindaco Antonio Decaro, che sulla sua pagina Facebook scrive: «Ogni tanto da questa bacheca mi capita di bacchettare i cittadini più incivili. Oggi invece voglio ringraziare i baresi. Perché Bari è la prima città del Sud per raccolta di carta e cartone. Un record che ci riempie di orgoglio. Ma soprattutto ci fa capire che non dobbiamo mollare».

Il sindaco, poi, loda i miglioramenti dei cittadini di Bari: «Qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul fatto che decine di migliaia di baresi avrebbero abbandonato l'abitudine di gettare tutti i rifiuti in un solo bidone - continua Decaro. Invece i dati esaltanti di Comieco ci dimostrano che niente è impossibile. Si può imparare a differenziare i rifiuti; si può imparare a lasciare l'auto in un parcheggio di scambio e prendere l'autobus; si può imparare a raccogliere gli escrementi dei cani; si può imparare a rispettare la propria città, e renderla un luogo migliore».

Un riconoscimento che arriva alla vigilia del grande sciopero globale dei giovani di Fridays for Future per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e contro gli sprechi energetici. «Domani (oggi, NdR) centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi in tutto il mondo manifesteranno per chiedere ai governi di contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale - conclude Decaro. Sono temi che possono sembrare lontani, astratti, e invece non c'è niente di più concreto e importante del futuro del pianeta. E ognuno di noi, nelle sue piccole abitudini quotidiane, deve dare una mano in questa battaglia. Facciamo la nostra parte. Facciamolo per noi, per i nostri figli, per salvaguardare la bellezza del luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere».
  • Antonio Decaro
  • Raccolta differenziata
  • carta
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni Serviranno per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.