Il Petruzzelli durante il Bif&st
Il Petruzzelli durante il Bif&st
Attualità

Vicenda Petruzzelli, Decaro scrive ai Messeni Nemagna: "Venute meno le condizioni per un incontro"

Il sindaco dopo un lungo silenzio "attacca" la famiglia in seguito alle diverse esternazioni fatte da loro a mezzo stampa

Una lunga lettera alla famiglia Messeni Nemagna per mettere in chiaro alcune cose, e sottolineare che il clima che si sta creando intorno alla vicenda del teatro Petruzzelli rischia di tornare ad essere quello astioso dei contenziosi di oltre vent'anni fa. Una situazione che non fa bene a Bari e ai baresi. Questo il contenuto della missiva che il sindaco Decaro ha scritto alla famiglia, a cui una sentenza ha restituito la proprietà del teatro, conclusa con la comunicazione che "sono venute meno le condizioni che mi avevano spinto a chiedervi un incontro".

"L'inopportuno stillicidio di dichiarazioni - scrive il sindaco - con continue pretese al rialzo, non solo ha l'amaro sapore della provocazione ma , soprattutto, non favorisce quel clima di distensione che pure avevo fortemente auspicato nei giorni scorsi".

"Pensavo fosse arrivato il momento - aggiunge il primo cittadino nella missiva - di fare tesoro dell'esperienza del passato, così segnata dal peso di un asfissiante contenzioso e di una ridondante produzione di atti amministrativi, per ripartire, con impegno sincero verso una riflessione su ogni possibile soluzione che abbandonasse la via del conflitto per perseguire quella virtuosa della composizione degli interessi in campo".

"Mentre io ho scelto la linea del riserbo - conclude - dall'altra parte ho registrato iniziative, dichiarazioni, richieste e valutazioni, tutte rigorosamente a mezzo stampa che rappresentano delle vere e proprie provocazioni. La condizione obiettiva avrebbe dovuto consigliare maggiore prudenza ed evitare inutili prove muscolari che, inevitabilmente, condizionano lo spirito della mia proposta".

L'incontro previsto per domani pomeriggio a Palazzo di Città è quindi annullato. A questo punto necessario attendere i prossimi passi dell'amministrazione comunale e anche della famiglia, per comprendere quale sarà il futuro del teatro.
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Teatro Petruzzelli, il sindaco incontrerà i Messeni-Nemagna Teatro Petruzzelli, il sindaco incontrerà i Messeni-Nemagna Decaro ha invitato gli eredi a palazzo di Città il prossimo 9 dicembre
Caso Petruzzelli, il sindaco ora vuole incontrare i Messeni-Nemagna Caso Petruzzelli, il sindaco ora vuole incontrare i Messeni-Nemagna Situazione ingarbugliata per il teatro cittadino dopo la sentenza che lo riconsegna ai privati
Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"
Caso Petruzzelli a Bari, Emiliano: «Unica via è l'esproprio» Caso Petruzzelli a Bari, Emiliano: «Unica via è l'esproprio» «Il verdetto era abbastanza prevedibile, nonostante i tentativi che sono stati fatti dal punto di vista giuridico di acquisire la proprietà del teatro»
Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna» Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna» Decaro: «Intervenga il Governo»
Trent'anni fa l'incendio del Petruzzelli, Decaro: «Storia di una città che non si arrende» Trent'anni fa l'incendio del Petruzzelli, Decaro: «Storia di una città che non si arrende» «Su quel palco è tornata l'arte e quelle porte si sono riaperte ai cittadini: grandi e piccoli»
Risveglio amaro 30 anni fa per Bari, il Petruzzelli non c'era più Risveglio amaro 30 anni fa per Bari, il Petruzzelli non c'era più Un rogo aveva distrutto il teatro cittadino, la Regione Puglia nell'anniversario: «L'incendio privò la città del suo rubino più prezioso»
Musica, l'opera torna al Petruzzelli di Bari dopo la pandemia Musica, l'opera torna al Petruzzelli di Bari dopo la pandemia I titoli in programma per il 2021 sono Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Nabucco di Giuseppe Verdi, Il gallo d’oro di Nikolaj Rimskij-Korsakov e Tosca di Giacomo Puccini.
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.