impegno
impegno
Associazioni

Trentesimo premio solidarietà, Impegno '95 raccoglie fondi per i bambini del Pediatrico

Maselli: «Amministrazione vicina al lavoro delle realtà meritevoli»

L'associazione Impegno '95 ha presentato questa mattina, a Palazzo di Città, le iniziative e le proposte per la 30a edizione del Premio solidarietà, che sarà organizzato a breve nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII. All'incontro erano presenti, tra gli altri, l'assessore alle Culture Maselli, i rappresentanti dell'associazione Impegno '95, Nicola Papagna e Gaetano Balena, il consigliere del presidente della Regione per i rapporti con il Consiglio regionale Giovanni Procacci e Paola Giordano, direttrice di Pediatria generale dell'Ospedale Giovanni XXIII.

«L'associazione - ha spiegato Papagna - intende organizzare spettacoli, convegni, gare sportive, concerti di musica classica per raccogliere fondi che saranno utilizzati per creare un parco giochi e cineforum per i bambini degenti presso l'ospedale Giovanni XXIII: una ipotesi è quella di far donare un euro per ogni ingresso alle partite del campionato di calcio della squadra del Bari».

«Il lavoro svolto dalla vostra associazione - ha dichiarato l'assessore Maselli - va premiato con il sostegno dell'amministrazione. Un lavoro tanto più importante in quanto rende più accettabile e meno dolorosa la permanenza dei piccoli pazienti in ospedale. Sono ormai tanti anni che la vostra associazione ha intrapreso questo percorso di solidarietà e di vicinanza al mondo dei più piccoli: questo mi fa pensare al fatto che la nostra è una città nella quale è bello vivere, non solo perché capace di esprimere eccellenze artistiche e culturali, ma anche grazie al fondamentale apporto delle attività di solidarietà e di impegno civile dei volontari, che sono l'indice di civiltà di una popolazione».

«Troppe volte purtroppo - ha osservato il senatore Procacci - iniziative meritorie come questa sono poco conosciute e condivise dalla comunità: si dovrebbe porre maggiore attenzione proprio alla situazione dei più piccoli. In questo senso la Regione Puglia prevede da anni la figura del Garante dei Minori. Attualmente il Giovanni XXIII rappresenta un polo sanitario importante per tutta l'Italia meridionale per molte patologie. Abbiamo approvato, e siamo stati una delle prime regioni italiane a farlo, una legge sulla clownterapia per sottolineare la vicinanza dell'istituzione che rappresento all'infanzia sofferente».

«Come direttore di una clinica universitaria - ha detto la professoressa Paola Giordano - ho a che fare quotidianamente con patologie rilevanti, malattie rare e croniche, per combattere le quali è necessaria una alta specializzazione, una strumentazione adeguata ma soprattutto medici che, una volta specializzati, possano restare a lavorare nel nostro territorio. Chiedo alle istituzioni di impegnarsi perché siano assunti nel nostro ospedale medici di cui c'è una gravissima carenza di risorse umane, di cui risentiremo ancor di più quando, fra poco, in tanti andranno in pensione».
  • Silvio Maselli
  • impegno 95
Altri contenuti a tema
Giunta comunale Bari, lascia Maselli. Entra nel vivo il toto-assessori Giunta comunale Bari, lascia Maselli. Entra nel vivo il toto-assessori Dopo la conferma di Decaro filtrano nuove indiscrezioni sulla sua squadra per i prossimi cinque anni
Terminati i lavori nello Spazio Murat in piazza Ferrarese. Inaugurazione il 17 giugno Terminati i lavori nello Spazio Murat in piazza Ferrarese. Inaugurazione il 17 giugno Gli interventi avevano interessato le strutture antisismiche, gli impianti di areazione e antincendio
Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Le voci e le analisi del voto raccolte nella giornata di ieri nel comitato del rieletto primo cittadino
Bari e Torino, un gemellaggio culturale nel nome di Leonardo da Vinci Bari e Torino, un gemellaggio culturale nel nome di Leonardo da Vinci Presentata a Santa Scolastica la mostra "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 15 aprile al 14 luglio
Valorizzare gli edifici dei totalitarismi del '900 in chiave turistica, due eventi pubblici a Bari Valorizzare gli edifici dei totalitarismi del '900 in chiave turistica, due eventi pubblici a Bari Il 6 e 7 marzo appuntamento presso il liceo Salvemini di Japigia. Maselli: «Promuovere conoscenza del razionalismo architettonico»
I personaggi della Lego colorano i muri di Bari. Oggi e domani l'artista Pao in città I personaggi della Lego colorano i muri di Bari. Oggi e domani l'artista Pao in città Appuntamento in piazza Garibaldi e via Devitofrancesco. Murales per esprimere partecipazione e unità
Il Comune di Bari premia il cardiochirurgo Vito Giovanni Ruggieri Il Comune di Bari premia il cardiochirurgo Vito Giovanni Ruggieri Maselli: «Affetto di tutta una comunità per il professore»
Bari seconda dopo Vieste per visitatori, Maselli al BIT: «Grande soddisfazione» Bari seconda dopo Vieste per visitatori, Maselli al BIT: «Grande soddisfazione» Presentati a Milano i dati turistici regionali e gli appuntamenti per la primavera-estate 2019.
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.