Antonio Decaro
Antonio Decaro
Attualità

Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività"

Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"

Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha partecipato all'incontro convocato al Ministero della Cultura per la vicenda del Teatro Petruzzelli: "Abbiamo incontrato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, con cui abbiamo condiviso un obiettivo fondamentale: fare tutto ciò che è necessario e possibile per evitare la interruzione della stagione e delle attività della Fondazione. Dobbiamo tutelare con qualsiasi strumento a nostra disposizione la fruibilità pubblica di un teatro che è stato interamente ricostruito con fondi pubblici. Al momento nessuna strada è preclusa. Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere. La vicenda del Teatro Petruzzelli è lunga e travagliata. Ha registrato molti cambiamenti di rotta, alcuni dei quali prodotti da sentenze. Io sento il dovere personale e istituzionale di creare un clima di distensione per cercare di chiudere al più presto questa ferita per la città, chiamando tutti a collaborare. Per questo, responsabilmente, non ho voluto usare toni drammatici e non sto facendo dichiarazioni che possano alimentare il conflitto. Devo però sommessamente notare che mentre noi stiamo tenendo fede a questo proposito, dall'altra parte si moltiplicano prese di posizione e richieste al rialzo. Temo che in questo modo non si vada da nessuna parte. Anche perché Bari sa bene che se il Teatro Petruzzelli oggi è vivo, e può vantare una produzione culturale di altissimo livello, lo si deve allo Stato che ha speso 45 milioni di euro appartenenti a tutti i cittadini. Per me è da questo dato che è necessario ripartire".
  • Antonio Decaro
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
San Girolamo e Torre Quetta, in corso lo spianamento dei ciottoli sulle spiagge San Girolamo e Torre Quetta, in corso lo spianamento dei ciottoli sulle spiagge Decaro: «A Palese in corso sopralluoghi per la demolizione dell'ex ristorante Ancora»
Waterfront San Girolamo, al via il montaggio di chioschi e bagni Waterfront San Girolamo, al via il montaggio di chioschi e bagni Da oggi Amiu partirà con le attività di pulizia, poi si procederà con il ripascimento della sabbia sulla spiaggia
San Paolo, ripartiti i lavori in via Caposcardicchio. Decaro: «Ora altri 7 milioni per il piano periferie» San Paolo, ripartiti i lavori in via Caposcardicchio. Decaro: «Ora altri 7 milioni per il piano periferie» Ruspe di nuovo in azione. Il sindaco: «Sabato incontro per la progettazione dell’intervento di Renzo piano»
Stadio San Nicola, partito il rifacimento del manto erboso Stadio San Nicola, partito il rifacimento del manto erboso Le operazioni andranno avanti fino a luglio. L'impresa ha già lavorato a San Siro e al Bernabeu
Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Le evoluzioni della pattuglia acrobatica tornano a colorare i cieli di Bari. Decaro: «Sembra di essere di nuovo nel 2019»
Il G124 di Renzo Piano arriva a Bari, firmato l'accordo per un intervento di riqualificazione al San Paolo Il G124 di Renzo Piano arriva a Bari, firmato l'accordo per un intervento di riqualificazione al San Paolo Protocollo con Comune e Politecnico. Nuova vita per uno spazio nei pressi di via Altamura, con la collaborazione dei cittadini
Waterfront San Girolamo, deserta la gara per la concessione dei locali. Decaro: «Temo ci siano state pressioni» Waterfront San Girolamo, deserta la gara per la concessione dei locali. Decaro: «Temo ci siano state pressioni» Il sindaco: «Ripubblicheremo il bando, lo stato c’è. Lì organizzeremo una grande festa per mostrare le potenzialità del quartiere»
A Bari torna il "Villaggio del gusto", dal 5 al 9 maggio il festival del cibo e della birra artigianale A Bari torna il "Villaggio del gusto", dal 5 al 9 maggio il festival del cibo e della birra artigianale Quattro giorni in largo Giannella dedicati alle più sfiziose specialità gastronomiche. Ecco tutto il programma
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.