Antonio Decaro
Antonio Decaro
Attualità

Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività"

Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"

Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha partecipato all'incontro convocato al Ministero della Cultura per la vicenda del Teatro Petruzzelli: "Abbiamo incontrato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, con cui abbiamo condiviso un obiettivo fondamentale: fare tutto ciò che è necessario e possibile per evitare la interruzione della stagione e delle attività della Fondazione. Dobbiamo tutelare con qualsiasi strumento a nostra disposizione la fruibilità pubblica di un teatro che è stato interamente ricostruito con fondi pubblici. Al momento nessuna strada è preclusa. Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere. La vicenda del Teatro Petruzzelli è lunga e travagliata. Ha registrato molti cambiamenti di rotta, alcuni dei quali prodotti da sentenze. Io sento il dovere personale e istituzionale di creare un clima di distensione per cercare di chiudere al più presto questa ferita per la città, chiamando tutti a collaborare. Per questo, responsabilmente, non ho voluto usare toni drammatici e non sto facendo dichiarazioni che possano alimentare il conflitto. Devo però sommessamente notare che mentre noi stiamo tenendo fede a questo proposito, dall'altra parte si moltiplicano prese di posizione e richieste al rialzo. Temo che in questo modo non si vada da nessuna parte. Anche perché Bari sa bene che se il Teatro Petruzzelli oggi è vivo, e può vantare una produzione culturale di altissimo livello, lo si deve allo Stato che ha speso 45 milioni di euro appartenenti a tutti i cittadini. Per me è da questo dato che è necessario ripartire".
  • Antonio Decaro
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Teatro Petruzzelli, il sindaco incontrerà i Messeni-Nemagna Teatro Petruzzelli, il sindaco incontrerà i Messeni-Nemagna Decaro ha invitato gli eredi a palazzo di Città il prossimo 9 dicembre
Caso Petruzzelli, il sindaco ora vuole incontrare i Messeni-Nemagna Caso Petruzzelli, il sindaco ora vuole incontrare i Messeni-Nemagna Situazione ingarbugliata per il teatro cittadino dopo la sentenza che lo riconsegna ai privati
Caso Petruzzelli a Bari, Emiliano: «Unica via è l'esproprio» Caso Petruzzelli a Bari, Emiliano: «Unica via è l'esproprio» «Il verdetto era abbastanza prevedibile, nonostante i tentativi che sono stati fatti dal punto di vista giuridico di acquisire la proprietà del teatro»
Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna» Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna» Decaro: «Intervenga il Governo»
Trent'anni fa l'incendio del Petruzzelli, Decaro: «Storia di una città che non si arrende» Trent'anni fa l'incendio del Petruzzelli, Decaro: «Storia di una città che non si arrende» «Su quel palco è tornata l'arte e quelle porte si sono riaperte ai cittadini: grandi e piccoli»
Risveglio amaro 30 anni fa per Bari, il Petruzzelli non c'era più Risveglio amaro 30 anni fa per Bari, il Petruzzelli non c'era più Un rogo aveva distrutto il teatro cittadino, la Regione Puglia nell'anniversario: «L'incendio privò la città del suo rubino più prezioso»
Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha donato al Pontefice una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo
Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il sindaco Decaro: "Monica ha lasciato un ricordo straordinario, testimoniato stamattina dalla grande partecipazione di associazioni e cittadini a questa cerimonia"
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.