matteo salvini a bari
matteo salvini a bari
Politica

Salvini: «Entro ottobre 19 nuovi poliziotti a Bari». Decaro: «Aggiunte o sostituzioni?»

Il ministro dell'Interno: «Nel capoluogo già mandate 75 unità operative su Bitonto». Il sindaco: «Nessuna polemica, cerco chiarezza»

Nuove forze di polizia in servizio nel capoluogo pugliese. Ad annunciarlo è il ministro dell'Interno Matteo Salvini: «A Bari arriveranno 19 nuovi poliziotti entro la fine del mese. E altri uomini e donne in divisa saranno destinati alla città e alla regione grazie al piano di assunzioni straordinario che ho seguito personalmente».

Una misura che si aggiunge, prosegue il vicepremier, ad altre già adottate: «Al capoluogo pugliese - ricorda Salvini - avevo promesso (e ho mantenuto) di mandare 75 unità del gruppo interforze da 100 agenti e che operava su Bitonto. Il tutto era avvenuto su proposta del prefetto di Bari. L'avevo annunciato il 6 agosto scorso e lo spostamento era diventato realtà il 9 agosto, con l'obiettivo di controllare i quartieri Libertà, Murat e Japigia».

«Prendo atto - aggiunge il ministro - che i sindaci di sinistra, dal Veneto fino alla Puglia, chiedono aiuto al sottoscritto dopo anni di sciagurate politiche targate Pd: è mio dovere rispondere a tutti, anche a loro, per dimostrare che passiamo dalle parole ai fatti».

Fra questi sindaci c'è anche il primo cittadino di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, che con una nota risponde al responsabile del Viminale: «Chi mi conosce sa che ho sempre provato a collaborare con tutti i rappresentanti delle istituzioni, di qualunque parte politica. E che non cerco polemiche, men che meno con un ministro del mio Paese - spiega il sindaco Decaro. Non l'ho fatto quando Salvini annunciò l'arrivo di 75 agenti a Bari (che in realtà stavano solo tornando da Bitonto dove erano stati temporaneamente trasferiti). Non lo faccio adesso che ha annunciato l'invio di altri 19 agenti, dopo aver preso di sua iniziativa un impegno durante un evento elettorale nella nostra città. Mi interessa solo capire, da sindaco di Bari, se queste forze promesse sono da intendersi come forze aggiuntive oppure sostituiranno gli uomini oggi dislocati al centro di permanenza per il rimpatrio. Nessuna polemica dunque, solo una richiesta di chiarezza. Per rispetto delle istituzioni e dei cittadini di Bari».
  • Antonio Decaro
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
Posata la prima pietra del mercato coperto di Japigia. Decaro: «Scusate il ritardo» Posata la prima pietra del mercato coperto di Japigia. Decaro: «Scusate il ritardo» Parte lunedì un cantiere da 2 milioni e 650 mila euro; tempo stimato di 320 giorni. Il sindaco: «Dignità a operatori e cittadini»
Bari accoglie di nuovo la ruota panoramica. Decaro: «Bentornata» Bari accoglie di nuovo la ruota panoramica. Decaro: «Bentornata» L'attrazione ricompare in largo Giannella per le festività natalizie
Bari, terminati i lavori nel nuovo mercato di via Amendola. Pronti 29 box e e 50 posti auto Bari, terminati i lavori nel nuovo mercato di via Amendola. Pronti 29 box e e 50 posti auto Stamattina il sopralluogo del sindaco Decaro: «Apertura a dicembre per le festività natalizie»
Expo Dubai 2020, parte dal Petruzzelli di Bari il concorso per la costruzione del padiglione Italia Expo Dubai 2020, parte dal Petruzzelli di Bari il concorso per la costruzione del padiglione Italia Appuntamento l'8 novembre nel foyer. Decaro: «Opportunità per chi voglia cimentarsi in progettazione che esprima essenza del nostro Paese»
Bari vecchia, locali comunali in largo Annunziata diventano Punto Luce e Spazio Mamme di Save the Children Bari vecchia, locali comunali in largo Annunziata diventano Punto Luce e Spazio Mamme di Save the Children Iniziativa a contrasto della povertà educativa. Decaro: «Iportante lavoro in rete. In momenti come questo un sindaco si sente meno solo»
FSE e Comune di Bari, nuove sinergie in vista. Si lavora al parcheggio di scambio di Mungivacca FSE e Comune di Bari, nuove sinergie in vista. Si lavora al parcheggio di scambio di Mungivacca Ieri l'incontro fra Decaro e il dg botti. Il sindaco: «Intesa strategica per la città»
Tutto pronto per la riapertura del Teatro Margherita. Decaro: «Spazio dedicato all'arte» Tutto pronto per la riapertura del Teatro Margherita. Decaro: «Spazio dedicato all'arte» Cantiere portato a termine nel tempo record di due anni. Già a novembre la prima mostra
Caritas Bari contro Salvini e il taglio al progetto "Integra - Azione" Caritas Bari contro Salvini e il taglio al progetto "Integra - Azione" Sono circa 3 mila i posti saltati, finanziati dall'Unione Europea, per decisione del Ministero dell'Interno
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.