Picnic senza plastica
Picnic senza plastica
Eventi e cultura

Grande successo e sole per il picnic senza plastica al Parco Gargasole

Seconda edizione per l'evento con cui si celebra l’ambiente: «La nostra città sta già immaginando quel futuro migliore che per alcuni è solo un auspicio»

Seconda edizione quest'oggi per il picnic senza plastica al Parco Gargasole di Bari. Nonostante la pioggia di ieri, e le nubi di questa mattina, alla fine il sole è comparso garantendo una giornata primaverile che ha permesso alle diverse attività in programma di svolgersi senza problemi. Un evento con cui: «Celebriamo l'ambiente e diciamo a tutti che la nostra città sta già immaginando quel futuro migliore che per alcuni è solo un auspicio», sottolineano gli organizzatori. Diverse le realtà che supportano l'iniziativa: Retake Mola, Retake Bari, Retake Modugno, Associazione Culturale Tou.Play, Greenpeace gruppo locale di Bari, Avanzi Popolo 2.0, Seconda Mamma Onlus, Fallo...con Noi Eventi, Ricreazione Aps, Masseria dei Monelli - Ortocircuito A.P.S., REHAB di Tarricone Agata Valeria sas e altre.

«Un'intera giornata tutta senza plastica da passare insieme, giocando all'aria aperta - ha commentato l'assessore Paola Romano - Qui accanto sono iniziati i lavori per la nuova grande Biblioteca e il parco della Rossani, ma già da qualche anno grazie ad alcune associazioni possiamo vivere una parte dello spazio verde per giocare e stare insieme. Il messaggio che la comunità di Bari vuole mandare con questa giornata è importantissimo: basta con l'utilizzo e lo spreco di plastica, basta con i materiali non riciclabili. Noi abbiamo iniziato togliendo la plastica dalle mense scolastiche, ma dobbiamo tutelare l'ambiente ogni giorno per consegnare ai nostri figli una città e un mondo più puliti».

«Nonostante le nubi di stamattina - sottolinea l'assessore Pietro Petruzzelli - poi è arrivato il sole e il picnic a Parco Gargasole è stato bellissimo. Tanta gente ha voglia di vivere gli spazi pubblici, di stare insieme e di fare comunità anche se non si conosce. E noi in questi anni abbiamo lavorato quotidianamente per rendere i luoghi pubblici luoghi di ritrovo e di socializzazione tra le persone! E Parco Gargasole è una delle realtà di condivisione che ci sono in città e di cui dobbiamo ringraziare Carla Tedesco per averci creduto e per averci fatto capire che era possibile realizzarlo. Bravi gli organizzatori e bravi tutti i cittadini. Il pic nic senza plastica è stato un successo».
Picnic parco gargasolePicnic parco gargasolePicnic parco gargasolePicnic parco gargasole
  • parco Gargasole
Altri contenuti a tema
"Bari vista dalla Luna", stasera l'evento conclusivo a parco Gargasole "Bari vista dalla Luna", stasera l'evento conclusivo a parco Gargasole MagdaClan & Friends, gran festa di chiusura con un pot-pourri d’arte circense
Bari torna protagonista di Rai 1, sabato il servizio su parco Gargasole Bari torna protagonista di Rai 1, sabato il servizio su parco Gargasole Nel programma "Linea verde" si parlerà delle buone pratiche diffuse in tutta la provincia
Parco Gargasole, prende forma il nuovo murale dell'artista londinese Le Spleen Parco Gargasole, prende forma il nuovo murale dell'artista londinese Le Spleen Retake Bari: «L’auspicio è che questo angolo verde diventi un modello da sviluppare in altri quartieri»
Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Approvato il progetto "Tentar non nuoce" all'interno dell'ampliamento dell'area
Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Petruzzelli: «Brave le associazioni che hanno creduto in questo bel progetto»
Nuovo incendio al Parco Gargasole, i volontari: "Chiediamo partecipazione al Comune" Nuovo incendio al Parco Gargasole, i volontari: "Chiediamo partecipazione al Comune" Questa mattina Amiu Puglia e i volontari di Retake hanno pulito l'area. Portati via sfalci, pedane e residui del rogo di questa estate
Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" I gestori: "Serve maggiore impegno, maggiore attenzione e massima cura anche da parte delle istituzioni"
Parco Gargasole, al via i lavori di raddoppio. Decaro: «Abbattuto un altro muro» Parco Gargasole, al via i lavori di raddoppio. Decaro: «Abbattuto un altro muro» Interventi da 99mila euro per ampliare lo spazio fruibile a 10mila metri quadri. Domenica 5 luglio la riapertura dell'area verde
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.