Il Petruzzelli durante il Bif&st
Il Petruzzelli durante il Bif&st
Attualità

Caso Petruzzelli a Bari, Emiliano: «Unica via è l'esproprio»

«Il verdetto era abbastanza prevedibile, nonostante i tentativi che sono stati fatti dal punto di vista giuridico di acquisire la proprietà del teatro»

«Il sindaco sta guidando la gestione della vicenda del teatro "Petruzzelli" e la Regione è al suo fianco, pronta a sostenerlo in qualunque tipo di problematica». Ha esordito così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, questa mattina a margine della presentazione della campagna vaccinale per i docenti, quando gli è stato chiesto di dire la sua sul teatro barese.

«La Regione è al fianco della città di Bari in tutte le maniere possibili - ha aggiunto - sia dal punto di vista del sostegno politico ed economico, sia dal punto di vista della necessità di trovare eventualmente una intesa con i soggetti che sono stati dichiarati legittimi proprietari».

E in merito alla sentenza che da un lato restituisce il teatro alla famiglia Messeni Nemagna, e dall'altro li obbliga a risarcire quanto speso per la ricostruzione aggiunge: «Il verdetto era abbastanza prevedibile, nel senso che nonostante i tentativi che sono stati fatti dal punto di vista giuridico di acquisire la proprietà del teatro, ovviamente la via maestra è l'esproprio».

Sull'esproprio aggiunge che tale procedura è possibile in quanto si parla di un bene: «Di interesse pubblico, di interesse culturale e il testo unico dei beni culturali prevede in questi casi che il Ministero possa espropriare. Tra l'altro il Ministero è creditore di una somma enorme, quindi quella somma è già una compensazione della indennità di esproprio, eventualmente, da mettere appunto. Bisognerà capire se sono i privati a dovere pagare comunque un po' di soldi o se, viceversa, il Ministero deve versare delle somme».

Il sindaco, Antonio Decaro, per ora non ha nulla invece da aggiungere, nemmeno a commento di quanto in questi giorni stanno dichiarando i Messeni Nemagna. E attende l'incontro previsto per domani a Roma con il ministro Franceschini.
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Teatro Petruzzelli, il sindaco incontrerà i Messeni-Nemagna Teatro Petruzzelli, il sindaco incontrerà i Messeni-Nemagna Decaro ha invitato gli eredi a palazzo di Città il prossimo 9 dicembre
Caso Petruzzelli, il sindaco ora vuole incontrare i Messeni-Nemagna Caso Petruzzelli, il sindaco ora vuole incontrare i Messeni-Nemagna Situazione ingarbugliata per il teatro cittadino dopo la sentenza che lo riconsegna ai privati
Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"
Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna» Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna» Decaro: «Intervenga il Governo»
Trent'anni fa l'incendio del Petruzzelli, Decaro: «Storia di una città che non si arrende» Trent'anni fa l'incendio del Petruzzelli, Decaro: «Storia di una città che non si arrende» «Su quel palco è tornata l'arte e quelle porte si sono riaperte ai cittadini: grandi e piccoli»
Risveglio amaro 30 anni fa per Bari, il Petruzzelli non c'era più Risveglio amaro 30 anni fa per Bari, il Petruzzelli non c'era più Un rogo aveva distrutto il teatro cittadino, la Regione Puglia nell'anniversario: «L'incendio privò la città del suo rubino più prezioso»
Musica, l'opera torna al Petruzzelli di Bari dopo la pandemia Musica, l'opera torna al Petruzzelli di Bari dopo la pandemia I titoli in programma per il 2021 sono Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Nabucco di Giuseppe Verdi, Il gallo d’oro di Nikolaj Rimskij-Korsakov e Tosca di Giacomo Puccini.
Bari, l'orchestra del teatro Petruzzelli protagonista a San Pietroburgo Bari, l'orchestra del teatro Petruzzelli protagonista a San Pietroburgo Esibizione stasera nella bellissima dell'Ermitage in occasione dello Spief - St. Petersburg International Economic Forum
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.