Decaro con Gelmini
Decaro con Gelmini
Attualità

Bari, Decaro incontra Gelmini. Accolto pacchetto No Tax proposto da Anci

Si va dalle procedure semplificate alla proroga al 31 dicembre delle esenzioni per l’occupazione di suolo pubblico

Ieri pomeriggio, il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, ha ricevuto a Palazzo di Città il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, per fare il punto sul programma di semplificazioni nell'ambito del PNRR a cui Anci e Governo stanno lavorando.

Nel corso dell'incontro il ministro ha confermato che le richieste avanzate da Anci per il sostegno alle attività economiche sono state accolte, con riferimento sia alle procedure semplificate per le occupazioni di suolo pubblico, sia alla proroga al 31 dicembre 2021 delle esenzioni per l'occupazione di suolo pubblico.

Un secondo approfondimento ha riguardato il ruolo degli Enti locali, Comuni e Città metropolitane nella governance dei fondi e dei nuovi investimenti che il Governo si appresta a varare.

"Nella bozza del nuovo decreto Sostegni - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro al termine dell'incontro - ci sono le risorse che l'Anci aveva chiesto, una sorta di pacchetto no tax che prevede esenzioni e agevolazioni sulle tasse per tutte quelle attività che devono ripartire, come la tassa sui rifiuti, per i mesi di chiusura, o sull'occupazione del suolo pubblico, per l'intero 2021. Sono previsti anche i fondi per i buoni alimentari e il sostegno al pagamento delle utenze o delle altre spese a carico delle famiglie. Abbiamo discusso dei fondi del Recovery plan e abbiamo avanzato alcune richieste specifiche: innanzitutto un processo di semplificazione nell'assegnazione delle risorse e nella spesa delle stesse - quindi autorizzazioni, bandi e tempi necessari per firmare i contratti - e la possibilità di assumere professionalità elevate almeno per il periodo del Recovery per permettere la realizzazione delle opere previste entro il 2026.

Sulle semplificazioni legate alle assegnazioni abbiamo chiesto al ministro Gelmini di farsi portavoce nei confronti del Governo di un accordo che noi Comuni e Città metropolitane vorremmo stringere a monte con le Regioni e le Province in sede di Conferenza unificata per stabilire dei criteri che consentano di assegnare le risorse direttamente ai Comuni e alle Città metropolitane, evitando gli accordi interministeriali e le assegnazioni alle Regioni, almeno per tutte quelle opere o misure di cui siamo soggetti attuatori, al fine di risparmiare tempo per trasformare in realtà tutti i progetti e le opere utili alla ripresa del Paese".

Al termine dell'incontro il sindaco ha donato al ministro Gelmini il Sigillo della città di Bari e il tradizionale pumo pugliese.
il sindaco Decaro riceve il ministro Gelminiil sindaco Decaro riceve il ministro Gelminiil sindaco Decaro riceve il ministro Gelmini
  • anci
Altri contenuti a tema
Anci, Decaro incontra ministra Bonetti: "Finanziare al più presto attività dei centri estivi” Anci, Decaro incontra ministra Bonetti: "Finanziare al più presto attività dei centri estivi” Il sindaco di Bari: "Necessario offrire un’occasione di socializzare, stare insieme, fare sport e imparare, ai ragazzi che hanno sofferto questo anno di pandemia"
«Vogliamo il sindaco di Bari ministro nel Governo Draghi» «Vogliamo il sindaco di Bari ministro nel Governo Draghi» La proposta viene dal vicepresidente Anci e sindaco di Brescia, Emilio Del Bono
Assemblea Anci, Decaro: «Per battere il virus le istituzioni siano unite» Assemblea Anci, Decaro: «Per battere il virus le istituzioni siano unite» Il presidente dell'associazione comuni e sindaco di Bari: «Ripartiamo chiedendo scusa per le nostre mancanze»
1 Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Il presidente Anci e primo cittadino di Bari: «Non credo servirà a contenere i contagi, ma ora stop alle polemiche»
Covid-19, la proposta dei sindaci: «Chiudere i centri commerciali nel weekend» Covid-19, la proposta dei sindaci: «Chiudere i centri commerciali nel weekend» Il presidente Anci, Antonio Decaro, avrebbe anche chiesto regole chiare che possano meglio essere comprese dai cittadini
Covid, i sindaci incontrano il ministro Lamorgese. Decaro: «Chiesti più agenti per controlli» Covid, i sindaci incontrano il ministro Lamorgese. Decaro: «Chiesti più agenti per controlli» La responsabile dell'Interno: «Ci saranno forze di polizia necessarie. Collaborazione anche su chiusure»
Nuovo Dpcm, Decaro attacca il governo: «Scarica sui sindaci responsabilità del coprifuoco» Nuovo Dpcm, Decaro attacca il governo: «Scarica sui sindaci responsabilità del coprifuoco» Il primo cittadino di Bari e presidente Anci: «Nei momenti difficili le istituzioni dovrebbero collaborare lealmente»
Affollamento sui mezzi pubblici, Vitto (Anci Puglia): «Chiesto vertice con Emiliano e Decaro» Affollamento sui mezzi pubblici, Vitto (Anci Puglia): «Chiesto vertice con Emiliano e Decaro» Il sindaco di Polignano e numero uno dell'Assocomuni regionale: «Provo rabbia e frustrazione per le immagini raccapriccianti che vedo»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.