caro bollette
caro bollette
Attualità

Caro bollette, Anci Puglia: «Rischio paralisi attività amministrativa»

Il presidente Caroppo scrive a Decaro: «Chieda ai ministeri di congelare prezzo energia»

Il presidente Anci Puglia Ettore Caroppo ha inviato una nota al presidente nazionale Antonio Decaro in cui ha rappresentato «La grande preoccupazione dei sindaci pugliesi per i rincari energetici che si stanno abbattendo sui bilanci dei Comuni che inevitabilmente porteranno squilibri finanziari con conseguente rischio di paralisi della macchina amministrativa».

Caroppo ha richiesto «L'intercessione di Anci nazionale presso il Mise e il Mite per un intervento straordinario e urgente dei ministeri teso a congelare il prezzo dell'energia fornita agli enti locali, bloccando i contratti di fornitura in scadenza e offrendo ai Comuni la possibilità di accedere ad un mercato dell'energia, vincolato e dedicato, magari gestito da Enel. Questo eviterebbe ai Comuni di dover sottoscrivere nuovi contratti, con i prezzi attuali aumentati, i quali protraendosi nel tempo richiederebbero ulteriori risorse sui bilanci futuri innescando pericolosi meccanismi di penalità da accantonare».

Nella nota inoltre, il presidente Anci Puglia propone alcune soluzioni per azzerare il caro bollette dei Comuni.

Il testo integrale della nota inviata dal presidente Anci Puglia al presidente nazionale Antonio Decaro


Caro presidente,
Come ben noto, i costi energetici stanno mettendo in ginocchio i Comuni, i rincari in arrivo porteranno a seri squilibri di bilancio per i prossimi anni, con il rischio di paralisi completa della macchina amministrativa.
Questa diffusa e seria preoccupazione mi spinge a chiedere la tua autorevole intercessione presso il MISE e il MITE, per verificare l'ipotesi di un intervento urgente teso a congelare il prezzo dell'energia fornita agli enti locali, bloccando i contratti in essere in scadenza e offrendo ai Comuni la possibilità di accedere ad un mercato dell'energia, vincolato e dedicato, magari gestito da Enel.
Questo eviterebbe la sottoscrizione di nuovi contratti con i prezzi attuali, che protraendosi nel tempo richiederebbero ulteriori risorse sui bilanci futuri. Inoltre, si innescherebbe un pericoloso meccanismo di penalità da accantonare, in quanto i Comuni non avranno le risorse per far fronte al pagamento delle fatture, come previsto dalle norme in materia di bilanci.
In aggiunta a ciò, una strada percorribile per azzerare i costi delle bollette, che mi permetto di segnalare quale spunto di riflessione, sarebbe l'installazione di un milione di punti luce da efficientare, oltre a un milione di chilowatt picco da installare nelle aree artigianali e industriali dei Comuni. A tal fine si potrebbe far ricorso alle risorse del PNRR, che evidentemente andrebbe rimodulato ad hoc. Inoltre, si potrebbe attingere alle risorse comunitarie gestite a livello regionale ed estendere l'utilizzo del Fondo Kyoto anche per la pubblica illuminazione (come già segnalato nella precedente nota e che ad ogni buon fine qui si acclude).
Confido in un tuo positivo interessamento e fattivo sostegno, per sottoporre all'attenzione del governo quanto proposto.
cordialmente
Ettore Caroppo - Presidente Anci Puglia
  • anci
Altri contenuti a tema
Assemblea Anci, Decaro in lacrime per l'ultimo discorso da presidente Assemblea Anci, Decaro in lacrime per l'ultimo discorso da presidente Il primo cittadino a Genova per aprire il meeting dei sindaci italiani alla presenza di Mattarella
Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Il presidente dell'associazione comuni: «Non attendiamo il futuro, costruiamolo insieme»
Crisi di governo, anche Decaro firma l'appello dei sindaci: «Draghi vada avanti» Crisi di governo, anche Decaro firma l'appello dei sindaci: «Draghi vada avanti» La lettera di undici primi cittadini: «I partiti pensino al bene dell'Italia. Esecutivo deve continuare»
A Bari il quarto festival delle buone pratiche "Urbact", oltre 20 le città italiane invitate A Bari il quarto festival delle buone pratiche "Urbact", oltre 20 le città italiane invitate Oggi e domani si discuterà delle migliori esperienze urbane. Decaro: «Per i sindaci fondamentale la condivisione»
Caro bollette, luci spente sul lungomare di Bari Caro bollette, luci spente sul lungomare di Bari La campagna di Anci ha visto partecipare diverse città in tutto il barese
Rifiuti abbandonati, la richiesta di Vitto (Anci Puglia) a Emiliano: "Subito un tavolo operativo" Rifiuti abbandonati, la richiesta di Vitto (Anci Puglia) a Emiliano: "Subito un tavolo operativo" La richiesta dei sindaci pugliesi: "E’ necessario e urgente affrontare con decisione quella che è ormai divenuta una vera e propria emergenza ambientale"
Afghanistan, Anci scrive al governo: "Pronti ad accogliere le famiglie in pericolo" Afghanistan, Anci scrive al governo: "Pronti ad accogliere le famiglie in pericolo" Il sindaco Matteo Biffoni, delegato per l'immigrazione: "Non c’è tempo da perdere"
Sempre più difficile fare il sindaco, Decaro: «Chiediamo rispetto» Sempre più difficile fare il sindaco, Decaro: «Chiediamo rispetto» Si è svolto oggi il consiglio di Anci, al termine 600 sindaci hanno sfilato e presentato proposte al Governo
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.