rifiuti lama balice
rifiuti lama balice
Politica

Rifiuti abbandonati, la richiesta di Vitto (Anci Puglia) a Emiliano: "Subito un tavolo operativo"

La richiesta dei sindaci pugliesi: "E’ necessario e urgente affrontare con decisione quella che è ormai divenuta una vera e propria emergenza ambientale"

Il presidente Anci Puglia Domenico Vitto, in una nota inviata al governatore Michele Emiliano, ha chiesto a nome dei sindaci pugliesi l'immediata attivazione di un tavolo operativo permanente, che coinvolga la Regione, l'Anas, l'Anci, l'Upi, la Città Metropolitana di Bari e anche le Forze dell'ordine, per contrastare il dilagante fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sulle strade provinciali e statali.
Per il presidente Anci Puglia: "E' necessario e urgente affrontare con decisione quella che è ormai divenuta una vera e propria emergenza ambientale, che interessa specialmente le strade provinciali, devastate e sommerse da cumuli di rifiuti abbandonati. All'evidente disastro ambientale – continua Vitto – si aggiunge quello economico, con gravissime ripercussioni negative per il sistema turistico pugliese. Il turismo di qualità si muove in funzione della salubrità dei luoghi, pertanto, è inammissibile vedere tutte le strade interne trasformate in discariche d'asfalto."
Infine Vitto ribadisce la necessità di "una azione congiunta, coordinata e programmata su tutto il territorio regionale, integrata da un'attività sistematica di monitoraggio, che deve coinvolgere fattivamente tutti gli enti preposti e che non può gravare esclusivamente sui Comuni.
  • Michele Emiliano
  • Rifiuti
  • anci
Altri contenuti a tema
Incivili in azione a Japigia, Leonetti: «Aiutateci ad individuarli» Incivili in azione a Japigia, Leonetti: «Aiutateci ad individuarli» L'accaduto oggi pomeriggio alle 15, l'appello social del presidente del Municipio I
Ospedale Giovanni XXIII, prima somministrazione in Italia di terapia genica su neonata affetta da Sma Ospedale Giovanni XXIII, prima somministrazione in Italia di terapia genica su neonata affetta da Sma Emiliano: «Caso intercettato grazie all'obbligatorietà dello screening». Migliore: «Grande ringraziamento agli operatori sanitari»
Asl Bari, al Di Venere diagnosticato primo caso di Sma in un neonato pugliese Asl Bari, al Di Venere diagnosticato primo caso di Sma in un neonato pugliese La terapia genica potrà cambiare la sua storia clinica, evitando la degenerazione
La spiaggia di Bari deturpata dai rifiuti, spuntano lampadine e tantissime mascherine La spiaggia di Bari deturpata dai rifiuti, spuntano lampadine e tantissime mascherine I dispositivi di protezione individuale ormai la fanno da padrone in ogni clean up messo in atto dai volontari
Emergenza Ucraina, 23 profughi accolti nell'hub vaccinale di Valenzano Emergenza Ucraina, 23 profughi accolti nell'hub vaccinale di Valenzano Si tratta di dieci donne e tredici bambini. Emiliano: «Dalla Puglia risposta straordinaria»
Le campagne di Bari sono una discarica, la denuncia dei volontari Le campagne di Bari sono una discarica, la denuncia dei volontari Gens Nova insieme ad Anuu Migratoristi ha documentato la situazione
Troppi rifiuti abbandonati in strada a Bari, il Comune corre ai ripari Troppi rifiuti abbandonati in strada a Bari, il Comune corre ai ripari Aggiudicato l'accordo quadri per la rimozione dell'immondizia, Petruzzelli: "Troppe segnalazioni"
Dal cestino gettacarte a quello intelligente, in via Sparano via alla sperimentazione Dal cestino gettacarte a quello intelligente, in via Sparano via alla sperimentazione Installato questa mattina il primo contenitore, Petruzzelli: «La nostra intenzione è aumentarne la presenza nelle aree più frequentate»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.