decaro assemblea anci
decaro assemblea anci
Attualità

Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge»

Il presidente dell'associazione comuni: «Non attendiamo il futuro, costruiamolo insieme»

Si è aperta ieri, a Bergamo, l'assemblea annuale dell'Anci, l'Associazione nazionale comuni italiani, presieduta dal sindaco di Bari Antonio Decaro. «Stasera a Bergamo, per l' assemblea annuale dell'Associazione dei Comuni che da sei anni ho l'onore di presiedere, anche grazie alla mia città, ho portato un pezzo della nostra terra», ha detto Decaro commentando il suo discorso d'apertura.

Decaro ha spiegato sui social: «A tutti i sindaci, in questo periodo difficile per i Comuni e per le nostre comunità ho ricordato le parole di Don Tonino Bello. Un sacerdote, un missionario, un insegnante, un uomo che ha consegnato la sua vita alla ricostruzione della vita degli ultimi. Un costruttore di pace di cui oggi questo Paese e questa Europa avrebbero tanto bisogno. Chi spera cammina, non fugge. Si incarna nella storia. Costruisce il futuro, non lo attende soltanto- Ha la passione del veggente, non l'aria avvilita di chi si lascia andare. Cambia la storia, non la subisce».

Il sindaco continua: «Questo è l'augurio che faccio a tutti noi sindaci: camminare e sperare, costruire la storia, quella delle nostre città, quella delle donne e degli uomini di questo straordinario Paese. Non attendiamo il futuro, costruiamolo insieme. Non fa niente se ci vorranno uno, dieci o cento passi. Ciò che conta è camminare. Senza smettere mai di sperare. Senza smettere mai di sognare».
  • Antonio Decaro
  • anci
Altri contenuti a tema
Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Decaro prossimo presidente della Regione? «Non decido io ma il centrosinistra» Il sindaco lo ha dichiarato a margine della presentazione di un libro oggi pomeriggio a Bari
Waterfront Bari vecchia, pubblicata la gara per la riqualificazione Waterfront Bari vecchia, pubblicata la gara per la riqualificazione Importo da 16 milioni di euro. Decaro: «Contiamo di partire con i lavori l'anno prossimo»
Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte Bari ricorda la figura di Benedetto Croce, a 70 anni dalla morte La celebrazione si è tenuta ieri in via Sparano, nei pressi della libreria Laterza
Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà Nuovo parco della giustizia di Bari, ecco come sarà L'Agenzia del Demanio ha pubblicato sul suo sito i primi rendering
Ex caserma Rossani, approvato l'abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Ex caserma Rossani, approvato l'abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Decaro: «Vittoria soprattutto dei cittadini che hanno sempre lottato e difeso l’idea di un parco aperto»
Bari costa sud, conferenza dei servizi dice sì al parco tra Pane e pomodoro e Torre Quetta Bari costa sud, conferenza dei servizi dice sì al parco tra Pane e pomodoro e Torre Quetta Decaro: «Si potrà procedere con l'adeguamento del progetto e la gara per un importo di 7.500.000 euro»
Ceglie del Campo, il Comune di Bari pronto ad acquisire le aree di proprietà Rai Ceglie del Campo, il Comune di Bari pronto ad acquisire le aree di proprietà Rai Decaro: «Oltre 120mila metri quadri che potrebbero presto diventare un grande parco urbano»
Nodo verde di Bari centrale, aggiornato il progetto. Arrivano parco sui binari e restyling di piazza Moro Nodo verde di Bari centrale, aggiornato il progetto. Arrivano parco sui binari e restyling di piazza Moro Ecco come cambierà la stazione, con l'intervento finanziato dal Pnrr per un totale di 100 milioni di euro
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.