Giacinto Magliocchi
Giacinto Magliocchi
Associazioni

A Spazio Giovani, Minimal, la mostra. Gli scatti di Giacinto Magliocchi

Fino ad oggi 21 luglio. Alle 19 la presentazione del libro “Dirci di sì” di Patrizio Sollecito e Pasquale Adamo

Minimal, è il titolo della mostra che fino ad oggi 21 luglio si può vedere a Spazio Giovani in via Venezia 41, sulla muraglia del centro storico di Bari. Sono16 gli scatti fotografici di Giacinto Magliocchi, autore di questa mostra personale, curata da Giuseppe di Bari, presidente dei "Fotografi di strada". Appassionato di fotografia è nel 1980 che l'autore Magliocchi inizia con i primi scatti e le prime macchine. Da autodidatta studia ed approfondisce la tecnica dall'analogico al digitale e dopo la partecipazione a diversi concorsi fotografici nel 2014 riceve la targa dal Comune di Bari come finalista del concorso dal titolo "Bari da ricordare, Bari da dimenticare". Sempre nel 2014 l'esordio con la prima mostra personale e dallo sorso 15 luglio le opere dell'autore sono in mostra fino a questa sera alle ore 21

Perché Minimal?
"Perché penso a Minimal Art - spiega Magliocchi - legato al Minimal che nasce nel 1965 in particolar modo applicato in architettura e arredamenti. Nella fotografia minimalista vengono usati pochissimi elementi distintivi e questi suscitano interesse, ammirazione e stupore. La bellezza spesso si nasconde nelle cose semplici, pulite, e uniformi, dove il dettaglio viene messo in risalto con l'efficacia."

"Le opere scelte per questa mostra fotografica – spiega in una recensione lo scrittore Pasquale Attolico - sono caratterizzati da inquadrature di dettaglio mai piatte o prive di contenuti. Giochi di forme sequenze di elementi spesso dai colori molto vivaci che definiscono ulteriormente la sua cifra stilistica."
minimalminimalminimalminimalminimalminimalminimalminimal
"Il minimal – conclude Magliocchi - è bello perché gioca sulle geometria, le ombre, i colori. Sui piccoli dettagli che molta gente per la fretta non riesce a vedere. Quindi il minimal ti aiuta a vedere questi dettagli che la nostra fretta molte volte non riesce a farci percepire."

Diversi sono stati gli eventi in programma e gli ospiti che hanno partecipato. Con Maurizio Tarantino per presentare il libro "Mimmo Bucci. Cercami nel cuore della gente"; il "Musicomico" Antonello Vannucci; Angela Albanese e Domenico Diacono con il libro di Antonella Diacono "Io sono come il mare" e le letture dell'attore Giuseppe Trotta. Tante le storie raccontate. Oggi 21 luglio è l'ultimo giorno per vedere la mostra "Minimal" aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 21. Alle 19 è previsto l'ultimo evento con la presentazione del libro "Dirci di Sì" e la partecipazione degli autori Patrizia Sollecito e Pasquale Adamo presentati da Pasquale Attolico.
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Romano: «Anche quest'anno il Comune ha deciso di finanziare le migliori iniziative. Considerate nuove esigenze della didattica»
Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Necessario che gli operatori culturali e di spettacolo che intendono iscriversi lo facciano online, ecco come funziona
Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Fervono i preparativi del concertone, enti locali, tv e radio in rappresentanza dei 30 artisti che si esibiranno domani per lo show di fine anno
A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere Fun for Safe finanzia interventi educativi in ambito scolastico e formativo. Bottalico: «Tutte realtà nate nella nostra città hanno la capacità di gemmare e di sostenere altre reti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.