Video falso per prodotto anti-diabete
Video falso per prodotto anti-diabete
Cronaca

Video falso in IA per vendere prodotto anti-diabete, truffa con l'immagine del primario Antonio Moschetta

Il direttore del reparto di Medicina Interna al Policlinico di Bari: "Manipolate la mia immagine e voce"

Un video falso, prodotto con intelligenza artificiale, che sfrutta la sua immagine per vendere un sedicente prodotto contro il diabete: è la denuncia sui social del primario Antonio Moschetta, direttore del reparto di Medicina Interna al Policlinico di Bari.

"Nelle ultime ore sta circolando su Facebook un video completamente falso, costruito con tecnologie di Intelligenza Artificiale (deepfake), che manipola la mia immagine, la mia voce e persino le parole della giornalista RAI Vira Carbone.

Il video in questione falsifica un'intervista realmente andata in onda su RAI 1, nella trasmissione "Buongiorno Benessere" (puntata del 03/02/2024), e mi attribuisce dichiarazioni gravi, offensive e soprattutto mai pronunciate, allo scopo di promuovere e vendere un prodotto chiamato "DiaFlex Forte", spacciato come rimedio miracoloso contro il diabete.

Quel prodotto è un falso. Io non ho mai avuto alcun ruolo nella sua creazione, promozione o distribuzione.
Diffido chiunque dal credere a quei contenuti manipolati e invito tutti a non acquistare il prodotto, né a fornire dati personali tramite i link contenuti nel video o nei relativi siti collegati.
Le informazioni diffuse sono prive di qualsiasi fondamento scientifico, lesive della mia reputazione e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.
Ho richiesto l'oscuramento immediato dei contenuti e l'individuazione dei responsabili.

Vi invito a non diffondere ulteriormente questi contenuti e, se vi capitano, a segnalarli immediatamente a Facebook come truffa.
La scienza è una cosa seria. La mia attività di medico e professore universitario si basa da sempre sul rigore scientifico, sull'onestà e sulla tutela della salute delle persone.
Non ho mai sponsorizzato né promosso "rimedi miracolosi", né sono mai stato coinvolto in operazioni commerciali di questo tipo".

  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.