HERACLES Family Picture
HERACLES Family Picture
Attualità

Sanità e intelligenza artificiale, nasce a Bari l’alleanza mediterranea del progetto HERACLES

In programma Kick-Off Meeting al Policlinico l'11 e il 12 febbraio

Intelligenza artificiale e sanità: da Bari una nuova alleanza mediterranea per l'innovazione
L'Università di Bari ha ospitato al Policlinico il Kick-Off Meeting del progetto HERACLES, finanziato dal Programma Interreg NEXT MED

Mettere l'Intelligenza Artificiale al servizio della salute e dell'innovazione, rafforzando la cooperazione tra università, centri di ricerca e imprese sulle due sponde del Mediterraneo. È questo l'obiettivo di HERACLES – Healthcare Enterprises and Research Alliance for Collaboration, Learning, and Exploitation of AI-driven Solutions, progetto finanziato dal Programma Interreg NEXT MED, ufficialmente avviato con il Kick-Off Meeting dell'11 e 12 febbraio 2026, ospitato presso il Padiglione Asclepios III al Policlinico di Bari.

Il progetto HERACLES, coordinato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in qualità di Partner Capofila, e con un budget complessivo di 2.461.000 €, finanziato per l'89% da fondi dell'Unione Europea (2.190.290 €), coinvolge partner di Italia, Grecia, Spagna, Libano e Tunisia. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale in ambito sanitario, favorendo la ricerca applicata, il trasferimento di conoscenze e il coinvolgimento delle PMI.

«HERACLES rappresenta un passo fondamentale per l'area Mediterranea - ha detto il Professor Khaled Elsaadany, Project Officer del Programma Interreg NEXT MED, nel saluto di apertura - e l'apertura verso la creazione di una rete transnazionale che non solo promuova l'innovazione, ma garantisca soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, in grado di rimodellare l'ecosistema sanitario e promuovere una sanità più intelligente e reattiva ai bisogni reali del territorio.»

Nel corso delle due giornate di Kick-Off Meeting, i partner, referenti di università, centri di ricerca e organizzazioni a supporto delle imprese, hanno condiviso obiettivi, piano di lavoro e attività previste mettendo al centro l'integrazione tra competenze cliniche, scientifiche e tecnologiche, valorizzando approcci di Open Innovation e Open Research per trasformare i risultati della ricerca in applicazioni concrete.

«Questa alleanza – ha aggiunto Silvio Tafuri, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Bariè il frutto di un lavoro interdisciplinare che coinvolge esperti di salute pubblica, intelligenza artificiale, economia e biotecnologia. Ogni disciplina contribuisce con il proprio sapere per sviluppare soluzioni sanitarie capaci di innovare la gestione delle crisi sanitarie e la medicina predittiva, rendendole più pronte ad affrontare le emergenze

Attraverso la collaborazione tra mondo accademico, ricerca e imprese, HERACLES rafforza l'ecosistema dell'innovazione sanitaria nel Mediterraneo, esplorando modelli di business innovativi e i quadri giuridici e normativi necessari a valorizzare i risultati della ricerca e a rendere i sistemi sanitari più efficienti, sostenibili e inclusivi.

Il Kick-Off Meeting ha rappresentato il primo momento di confronto operativo anche con il Joint Secretariat del Programma, ponendo le basi per un lavoro condiviso che proseguirà nei prossimi anni attraverso attività di ricerca, sperimentazione, formazione e comunicazione.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Un impianto al tronco encefalico le restituisce l’udito: intervento innovativo al Policlinico di Bari Un impianto al tronco encefalico le restituisce l’udito: intervento innovativo al Policlinico di Bari Primo intervento di questo tipo nel sud Italia
Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Tre sale travaglio-parto pensate per offrire maggiore comfort e riservatezza alla donna
Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Una paziente di 57 anni in emodialisi, che non poteva essere sottoposta alla realizzazione della tradizionale fistola arterovenosa con vasi nativi, utilizza da circa due anni e mezzo il nuovo accesso vascolare
Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Il fatto è accaduto a Mesagne, nel Brindisino
Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Con il progetto Interreg IPA South Adriatic - Mica punta a trasformare dati climatici e sanitari in strumenti per prevenire i rischi e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari
Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Il prof. Signorelli: «Eseguiamo oltre cinquanta procedure all'anno per patologie dell'ipofisi, prevalentemente di natura tumorale»
Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico L’ospedale universitario barese punto di riferimento della ortopedia ‘moderna’: dalla pianificazione con modello 3D alle terapie biologiche per evitare la protesi nei pazienti giovani
Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Il dg Antonio Sanguedolce: "Affidiamo il Pronto soccorso a una professionista di grande esperienza”
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.