Teatro margherita
Teatro margherita
Eventi e cultura

Tutto pronto per la riapertura del Teatro Margherita. Decaro: «Spazio dedicato all'arte»

Cantiere portato a termine nel tempo record di due anni. Già a novembre la prima mostra

È partito il conto alla rovescia per la riapertura del Teatro Margherita. Venerdì l'ultimo sopralluogo del sindaco Antonio Decaro in quello che ormai non è più un cantiere, ma a tutti gli effetti uno spazio agibile che diventerà tassello centrale del «Mosaico dell'offerta culturale di Bari», come ripete spesso il primo cittadino. Dopo 38 lunghi anni, infatti, i baresi potranno fare ritorno nel Margherita, che diventerà «Uno spazio dedicato all'arte, in tutte le sue forme, dove si potrà vedere una mostra, assistere ad uno spettacolo o ad un concerto o semplicemente essere a Bari e sentirsi un po' più europei», come ha scritto Decaro sulla sua pagina Facebook.

Già a novembre, infatti, è in programma la prima mostra, dedicata al pittore olandese Vincent van Gogh, che resterà a Bari fino a febbraio 2019. «Nei prossimi giorni comunicheremo le date ufficiali», ha annunciato il primo cittadino in un video.

Con la riapertura del Margherita si completa il primo pezzo del "Polo del Contemporaneo", che comprenderà anche l'ex mercato del pesce, la cui apertura al pubblico è prevista per la primavera 2019, dopo i notevoli rallentamenti legati al ritrovamento della banchina del porto antico durante il cantiere.

Partita il 10 ottobre 2016, l'opera di restauro del Margherita arriva a compimento nel tempo-record di due anni, con un ritardo di appena un paio di mesi (ad aprile Decaro annunciò la fine dei lavori per luglio). Lo scorso marzo dal Mibact sono arrivati altri 2 milioni di Euro per il completamento dell'ultimo lotto di cantiere (altri 1,8 milioni sono stati destinati allo sprint finale del mercato del pesce). Una somma grazie alla quale sono prossime a essere ultimate le opere nella parte superiore della struttura, quella non legata all'esposizione dell'arte contemporanea, dove troveranno alloggio il ristorante e le aree aperte al pubblico.

«Dopo la mostra internazionale - ha spiegato Decaro - ce ne sarà un'altra, sempre di grande rilevanza ma molto legata al territorio di Bari. All'interno del Margherita troveranno spazio le arti visive; sarà possibile visitare esposizioni di quadri e sculture. Ci saranno, inoltre, le performance degli artisti, che avranno anche la residenza all'interno della struttura del mercato del pesce. Sarà uno spazio polifunzionale, dove poter ascoltare anche la musica, dal rock al pop. Quando avremo terminato i lavori del ristorante e del bar si potrà anche cenare guardando il mare, bere un cocktail ascoltando la musica e ammirando le opere d'arte».
  • Antonio Decaro
  • Teatro Margherita
Altri contenuti a tema
Installato nel foyer del Teatro Margherita il lampadario artistico di Mario Nanni Installato nel foyer del Teatro Margherita il lampadario artistico di Mario Nanni Si intitola "La luce del tempo"
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» La risposta dell'europarlamentare PD dopo il discorso in Fiera del Levante del Governatore uscente
Regionali centrosinistra, Elly Schlein benedice la candidatura di Antonio Decaro - VIDEO Regionali centrosinistra, Elly Schlein benedice la candidatura di Antonio Decaro - VIDEO La segretaria nazionale è intervenuta a Bisceglie alla Festa dell'Unità
Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Le dichiarazioni durante la Festa Regionale dell'Unità promossa dal Partito Democratico
Regionali, a sinistra Decaro chiede anche a Vendola di farsi da parte Regionali, a sinistra Decaro chiede anche a Vendola di farsi da parte L'ex sindaco di Bari pronto a scendere in campo
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.