La mostra su Van Gogh
La mostra su Van Gogh
Eventi e cultura

Teatro Margherita, riapertura in grande stile con "Van Gogh Alive"

La mostra interattiva che immerge il pubblico nelle opere dell'artista olandese sarà in città da novembre a febbraio

Sono passati 38 anni dall'ultima volta che il teatro Margherita di Bari ha accolto al suo interno un pubblico. Come ricordato ieri dal sindaco, Antonio Decaro, con un post su Facebook, era il 20 febbraio 2018 e proiettavano il film Blue erotic movie. A breve il teatro riaprirà le sue porte, e lo farà in grande stile.

Arriva a Bari, infatti, nel rinnovato Teatro Margherita la mostra "Van Gogh Live – The Experience". Unica tappa nel sud Italia per il pittore olandese con una esperienza immersiva straordinaria nel suo mondo, con oltre 3 mila immagini proiettate da 40 proiettori ad alta definizione, motion graphics multicanale e audio surround di qualità cinematografica. Per i visitatori si tratta di immergersi in tutte le opere di Van Gogh in una sorta di museo impossibile che ci permette di visionare tutta la vita artistica dell'autore, con lo spettatore che diventa parte stessa della mostra potendo interagirci attivamente. La visita è resa ancora più suggestiva dalla colonna sonora che la accompagna, caratterizzata dalle musiche di Vivaldi, Schubert, Bach, Handel.

La mostra Van Gogh Alive è affiancata da un percorso didattico culturale, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio, in un approfondimento artistico guidato. A seguire la visita sono, inoltre, previsti dei percorsi laboratoriali tematici opzionali, realizzati ad hoc per ogni fascia di età (dai 3 ai 18 anni) con prezzi agevolati per le scolaresche che decideranno di visitarla previa prenotazione.

La mostra resterà a Bari da novembre 2018 a febbraio 2019.
  • Teatro Margherita
  • mostra
Altri contenuti a tema
Rigenerazione di Carbonara, Ceglie e Loseto in mostra all'Urban Center Rigenerazione di Carbonara, Ceglie e Loseto in mostra all'Urban Center Inaugurazione con dibattito per l'esposizione dei lavoti dei laureandi del Politecnico
Tutto pronto per la riapertura del Teatro Margherita. Decaro: «Spazio dedicato all'arte» Tutto pronto per la riapertura del Teatro Margherita. Decaro: «Spazio dedicato all'arte» Cantiere portato a termine nel tempo record di due anni. Già a novembre la prima mostra
Il Margherita apre per le Giornate Fai e registra 12 mila presenze Il Margherita apre per le Giornate Fai e registra 12 mila presenze "Numeri impressionanti" come commenta l'assessore Maselli, il restauro sarà ultimato i poco più di un mese
Tvboy fa indossare la tuta dell'Ilva a Di Maio per le strade di Bari Tvboy fa indossare la tuta dell'Ilva a Di Maio per le strade di Bari Intervista allo street artist definito il Banksy italiano: «Ho voluto metterlo nei panni di chi sta dall'altra parte per un giorno»
Bari, Il Teatro Margherita apre al pubblico per le "Giornate Fai d'Autunno 2018" Bari, Il Teatro Margherita apre al pubblico per le "Giornate Fai d'Autunno 2018" Maselli: «Momento ad alto tasso di emotività, che condensa in poche ore l'impegno profuso nel corso dell'ultimo quinquennio»
Bari, in dirittura d'arrivo i lavori del Margherita. Decaro: «Riaperto a ottobre» Bari, in dirittura d'arrivo i lavori del Margherita. Decaro: «Riaperto a ottobre» Mancano solo le pavimentazioni nella torre scenica, poi avanti coi collaudi
"Il potere dell’armonia. Federico II e il De Arte venandi cum avibus”: una mostra al Castello Svevo di Bari "Il potere dell’armonia. Federico II e il De Arte venandi cum avibus”: una mostra al Castello Svevo di Bari L'esposizione farà tappa anche a Castel del Monte e Trani, inaugurazione nella nostra città il prossimo 13 giugno
Bari, prende forma il nuovo teatro Margherita. Decaro: «Lavori conclusi a luglio» Bari, prende forma il nuovo teatro Margherita. Decaro: «Lavori conclusi a luglio» Stamattina il sopralluogo del sindaco sul cantiere: «Dal MIBACT altri 2 milioni per le opere nella parte superiore»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.