Una senza fissa dimora
Una senza fissa dimora
Attualità

Senza fissa dimora, il sindaco di Bari: "Nessuno sia invisibile. Ministero dia concretezza"

Il Governo ha annunciato la presa in carico, nelle città metropolitane, di persone che vivono in strada

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha commentato la notizia dell'adozione di un decreto del Ministero della Salute per l'avvio di programmi sperimentali nelle città metropolitane dedicati alla presa in carico sanitaria delle persone senza fissa dimora:

"Accolgo con soddisfazione l'annuncio del Ministro Schillaci relativo all'assistenza sanitaria ai senza fissa dimora – spiega Leccese -, perché interviene su una delle contraddizioni più profonde del nostro sistema: quella frattura tra sanità e sociale che, troppo spesso, ha lasciato le persone più fragili senza risposte, rendendole invisibili. Nelle nostre città questa distanza è una realtà quotidiana segnata dalla separazione di due ambiti: il diritto alla cura e il bisogno concreto di essere accompagnati. Oggi superare il vincolo della residenza anagrafica per accedere ai servizi di base vuol dire riconoscere che nessuno deve più essere invisibile e, allo stesso tempo, significa restituire dignità a persone che per troppo tempo sono rimaste fuori dal perimetro dei diritti. Costruire una rete vera tra medici di medicina generale, strutture sanitarie e terzo settore è la base per cambiare approccio: non più interventi frammentati, ma percorsi integrati, capaci di alleggerire anche la pressione sui pronto soccorso e di accompagnare davvero le persone verso un recupero possibile. Attendiamo ora di conoscere nel dettaglio le modalità di attuazione del programma, con l'auspicio che si dia subito concretezza a quanto annunciato. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, perché la qualità di una comunità si misura da come si prende cura di chi è più vulnerabile".
  • Vito Leccese
  • Senza fissa dimora Bari
Altri contenuti a tema
Accordi con Bologna per sicurezza: il sindaco di Bari risponde all'on. Picaro Accordi con Bologna per sicurezza: il sindaco di Bari risponde all'on. Picaro Leccese: "Tendenza a criticare un’iniziativa senza conoscerne lo spirito"
Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice «Ha ​portato il nome della nostra accademia nei contesti più autorevoli della giurisprudenza»
Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Il sindaco: "Già 35 interventi completati e 18 in corso. Il 2027 sarà l'anno della nascita di una nuova Bari"
Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Leccese: «Uno di quegli operatori della comunicazione capaci di fare tantissimo anche con pochi mezzi»
Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà La missiva di Leccese era stata inviata il 6 giugno scorso
Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Stasera il primo dei due attesi concerti al "San Nicola"
Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Il primo cittadino: «Se avessi tenuto lo stadio chiuso oltre la scadenza del 16 giugno, il Comune di Bari sarebbe stato esposto a contenziosi legali seri, con ottime probabilità di soccombere»
Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa In mattinata dirigenti SSC Bari e l'area comunicazione e marketing del club a colloquio a Palazzo di Città
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.