Lospedale Covid in Fiera JPG
Lospedale Covid in Fiera JPG
Attualità

Approvata la riconsegna dei padiglioni dell’ospedale Covid in Fiera del Levante entro novembre 2026

La decisione è stata presa sulla base di un’istruttoria tecnica che ha esaminato due scenari alternativi

La Giunta regionale della Puglia ha approvato la delibera che dispone il ripristino dei padiglioni 9, 11, 13 e 18 della Fiera del Levante di Bari — già adibiti a presidio sanitario durante l'emergenza Covid-19 — e la loro restituzione all'ente proprietario entro il 30 novembre 2026.

La decisione è stata presa sulla base di un'istruttoria tecnica che ha esaminato due scenari alternativi, concludendo che il mantenimento a uso sanitario permanente non è sostenibile per l'ente regionale né urbanisticamente né economicamente.

La delibera recepisce gli esiti di una relazione tecnica specialistica sulla compatibilità urbanistica e sulla fattibilità tecnico-economica delle possibili destinazioni dei quattro padiglioni. L'analisi ha riguardato i seguenti aspetti: stato dei luoghi, compatibilità urbanistica delle alternative d'uso, caratteristiche edilizie e impiantistiche, fattibilità tecnico-economica degli scenari di riutilizzo, stima dei costi e comparazione multicriteriale.

Lo scenario A prevede il ripristino dei padiglioni alla configurazione originaria e la restituzione alla Nuova Fiera del Levante srl, con un costo stimato di 1.650.000 euro al netto di IVA.

Lo Scenario B ipotizzava la rifunzionalizzazione a uso sanitario e/o terziario (uffici amministrativi). Sul piano urbanistico, la relazione ha accertato l'incompatibilità con le Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Regolatore di Bari (art. 32), che vietano destinazioni sanitarie nelle aree fieristiche. Sul piano economico, i costi di trasformazione edilizia e impiantistica sono stati stimati indicativamente superiori a 17 milioni di euro (al netto di IVA e arredi). A questa cifra andrebbero aggiunti: canoni di locazione periodici alla Fiera, che manterrebbe la proprietà degli immobili; oneri di gestione; manutenzioni ordinarie; elevati costi energetici derivanti dalla configurazione degli edifici; adeguamenti normativi futuri.

La delibera approva quindi gli interventi di rimozione dei moduli interni e delle opere emergenziali, il ripristino della configurazione originaria e il mantenimento — previo accordo — delle principali infrastrutture impiantistiche e di climatizzazione a beneficio del compendio immobiliare della Fiera. La Giunta ha quindi stanziato le somme necessarie per la realizzazione dell'intervento.

Infine, per consentire le operazioni di ripristino, sono stati prorogati i termini di riconsegna dei padiglioni 9, 11, 13 e 18 sino al 30 novembre 2026, data prevista per la restituzione ufficiale degli immobili alla Nuova Fiera del Levante srl.
  • Ospedale
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Fiera internazionale dell'uva da tavola a Bari: ecco le aree di sosta Fiera internazionale dell'uva da tavola a Bari: ecco le aree di sosta La nota dell'AMTAB, ente gestore del servizio di parcheggi
L’Esercito Italiano protagonista all’89ª edizione della Fiera del Levante L’Esercito Italiano protagonista all’89ª edizione della Fiera del Levante Ricco il programma di appuntamenti che hanno accompagnato i visitatori dal 19 al 27 settembre scorsi
Fiera del Levante, si chiude la settimana di “Tutta la Puglia”: 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti Fiera del Levante, si chiude la settimana di “Tutta la Puglia”: 150 temi, oltre 500 interventi e quasi 3000 partecipanti Decaro: «Abbiamo trasformato la Fiera in uno spazio di ascolto e confronto. Ora mettiamo a sistema ciò che abbiamo raccolto»
«La stella Michelin non è sinonimo di lusso, ma di equilibrio»: la cucina pugliese si interroga sull'eccellenza accessibile «La stella Michelin non è sinonimo di lusso, ma di equilibrio»: la cucina pugliese si interroga sull'eccellenza accessibile Sei chef e ristoratori pugliesi a confronto per Pugliosità in Fiera del Levante
Eccellenza accessibile: giornalisti e divulgatori chiudono il ciclo di incontri di Pugliosità Eccellenza accessibile: giornalisti e divulgatori chiudono il ciclo di incontri di Pugliosità Giornalisti e divulgatori a confronto per l’ultimo appuntamento di “Storie dal futuro dell’enogastronomia pugliese”
Broker Più e My Car alla Fiera del Levante: la rivoluzione delle polizze CVT e nuove opportunità per i Dealer Automotive Broker Più e My Car alla Fiera del Levante: la rivoluzione delle polizze CVT e nuove opportunità per i Dealer Automotive Presentata una formula assicurativa CVT altamente innovativa, pensata per ridefinire gli standard di sicurezza e serenità per gli automobilisti
Locazione turistica non imprenditoriale: in Fiera del Levante l’incontro sugli adempimenti previsti Locazione turistica non imprenditoriale: in Fiera del Levante l’incontro sugli adempimenti previsti Appuntamento alle 16.00 nel padiglione del Comune di Bari
In Fiera del Levante la presentazione del libro “L’alba di San Nicola” di Michele Emiliano In Fiera del Levante la presentazione del libro “L’alba di San Nicola” di Michele Emiliano In programma oggi 24 settembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.