Rondone salvato. <span>Foto Comune di Bari </span>
Rondone salvato. Foto Comune di Bari
Cronaca

Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato

L'intervento del Nucleo operativo fauna selvatica

Curioso intervento questa mattina, 28 maggio, a Palazzo della Città, dove un esemplare adulto di rondone pallido (Apus pallidus) è stato recuperato dopo essere entrato da una finestra nella stanza del sindaco Vito Leccese.

L'animale è stato soccorso da Nicola Monno del Nucleo operativo recupero e tutela fauna selvatica, intervenuto per mettere in sicurezza il volatile con l'aiuto di alcuni operatori della Multiservizi. Successivamente è stato affidato all'Osservatorio faunistico per le verifiche veterinarie sullo stato di salute e il successivo rilascio in libertà.

Il rondone pallido è un uccello migratore proveniente dall'Africa, che raggiunge il nostro territorio in primavera per nidificare, ripartendo poi alla fine dell'estate. A differenza di altri uccelli, presenta una particolare conformazione delle zampe con quattro dita rivolte in avanti, caratteristica che gli consente di aggrapparsi alle superfici verticali ma che lo rende estremamente vulnerabile quando finisce a terra.
L'esemplare, recuperato in buone condizioni generali, aveva trascorso alcune ore all'interno degli uffici di Palazzo della Città prima del salvataggio, nascondendosi in una cornice sotto la volta della stanza.
  • Animali
  • Vito Leccese
  • Nucleo operativo fauna selvatica
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice «Ha ​portato il nome della nostra accademia nei contesti più autorevoli della giurisprudenza»
Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Il sindaco: "Già 35 interventi completati e 18 in corso. Il 2027 sarà l'anno della nascita di una nuova Bari"
Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Leccese: «Uno di quegli operatori della comunicazione capaci di fare tantissimo anche con pochi mezzi»
Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà La missiva di Leccese era stata inviata il 6 giugno scorso
Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Stasera il primo dei due attesi concerti al "San Nicola"
Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Il primo cittadino: «Se avessi tenuto lo stadio chiuso oltre la scadenza del 16 giugno, il Comune di Bari sarebbe stato esposto a contenziosi legali seri, con ottime probabilità di soccombere»
Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa In mattinata dirigenti SSC Bari e l'area comunicazione e marketing del club a colloquio a Palazzo di Città
Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi La nota completa apparsa sui social
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.