Vito Leccese. <span>Foto EA</span>
Vito Leccese. Foto EA
Calcio

Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari»

Ancora una frecciata del sindaco di Bari all'indirizzo della Filmauro

«L'unica cosa ipotizzabile è che dal 30 giugno del 2028, se il padre De Laurentiis o il presidente della Federazione non cambiano le regole, loro non saranno più i proprietari del Bari».
Lo ha detto ai microfoni dei giornalisti il sindaco Vito Leccese, che continua apertis verbis la sua crociata (forse tardiva) a difesa della città e dei tifosi.

Leccese in precedenza aveva sottolineato come, nella prima risposta di Luigi De Laurentiis sul futuro della SSC Bari, il tono era sembrato rimarcare la distanza tra proprietà del club e tifoseria. Un club distante e che non comprende l'umore e le aspettativa della piazza.
La condizione posta dal primo cittadino per la firma della concessione in uso dello stadio San Nicola, nelle more di una procedura aperta per la sua assegnazione per il prossimo quinquennio, era stata la chiarezza estrema sui piano societari a medio termine e sulla preparazione di una cessione del club.

Resta però un ostacolo grande per Vito Leccese: il sindaco, se entro domani, 29 maggio, non dovesse firmare la concessione in uso del San Nicola per la prossima stagione, di fatto costringerebbe i De Laurentiis ad indicare, in via provvisoria, un altro terreno di gara per i match casalinghi. E fin qui, nulla quaestio. Ma quanto alla procedura per l'assegnazione quinquennale dell'impianto di strada Torrebella, l'amministrazione comunale barese, salvo norme che ignoriamo, avendo ammesso solo la SSC Bari al bando grazie al completo rispetto di tutti i parametri, non potrà far altro che assegnare il San Nicola alla società dei De Laurentiis. Pena, l'andarsi a cacciare in un ginepraio giuridico (in seno alla Corte dei Conti, ma soprattutto al TAR ed eventualmente al Consiglio di Stato) in cui a rimetterci sarebbero solo i cittadini baresi.
Che questo sia chiaro a tutti, anche alla politica che per ritirare su la propria immagine dopo qualche errore di troppo del 2018 e degli anni successivi, oggi fa la dura e pura.
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Accordi con Bologna per sicurezza: il sindaco di Bari risponde all'on. Picaro Accordi con Bologna per sicurezza: il sindaco di Bari risponde all'on. Picaro Leccese: "Tendenza a criticare un’iniziativa senza conoscerne lo spirito"
Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice «Ha ​portato il nome della nostra accademia nei contesti più autorevoli della giurisprudenza»
Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Il sindaco: "Già 35 interventi completati e 18 in corso. Il 2027 sarà l'anno della nascita di una nuova Bari"
Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Leccese: «Uno di quegli operatori della comunicazione capaci di fare tantissimo anche con pochi mezzi»
Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà La missiva di Leccese era stata inviata il 6 giugno scorso
Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Stasera il primo dei due attesi concerti al "San Nicola"
Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Il primo cittadino: «Se avessi tenuto lo stadio chiuso oltre la scadenza del 16 giugno, il Comune di Bari sarebbe stato esposto a contenziosi legali seri, con ottime probabilità di soccombere»
Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa In mattinata dirigenti SSC Bari e l'area comunicazione e marketing del club a colloquio a Palazzo di Città
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.