La sicurezza per san Nicola
La sicurezza per san Nicola
Vita di città

San Nicola a Bari, piano per ordine e sicurezza al via mentre arrivano i primi pellegrini

Questura e polizia locale sorvegliano affinché non ci siano problemi, tra stasera e domani si entra nel vivo

Dopo giorni di preparazione e di attesa si è arrivati ai giorni clou della festa di San Nicola a Bari. Stamattina i primi pellegrini hanno cominciato ad affollare la Basilica e la città vecchia, mentre il centro veniva attrezzato per affrontare gli eventi che tra stasera e domani animeranno la città.

È partito il complesso piano di ordine e sicurezza pubblica coordinato dal Questore di Bari. I festeggiamenti per il Santo Patrono costituiscono un evento che, nel rispetto delle più recenti direttive in materia di antiterrorismo e pubblica sicurezza, richiedono un puntuale ed imponente dispositivo capace di coniugare alla perfezione safety e security. La Polizia di Stato sarà impiegata, anche quest'anno, in numerosi servizi di ordine e sicurezza pubblica, con la collaborazione di personale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, come pianificato in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

A fronte dei tanti pellegrini attesi in città che si recheranno presso la Basilica di San Nicola e che faranno visita al capoluogo, e delle manifestazioni e processioni civili e religiose, saranno attuati anche servizi di prevenzione e servizi info-investigativi. Particolare attenzione sarà dedicata alla vigilanza del percorso del Corteo Storico e degli specchi acquei prospicienti la Baia San Giorgio, il Molo San Nicola e il Molo Sant'Antonio, mediante l'impiego di droni ed unità specializzate della Polizia di Stato quali Artificieri, Unità Cinofile, personale della Squadra Nautica e del Nucleo Sommozzatori.

Diversi i tavoli tecnici organizzati nei giorni scorsi dal Questore di Bari che ha incontrato, tra gli altri, anche i Responsabili delle Specialità della Polizia di Stato che concorrono, secondo le specifiche attribuzioni, nella vigilanza dei punti sensibili della città, al fine di garantire un servizio di ordine e sicurezza pubblica globale, in conformità con le direttive anti-terrorismo impartite dal Dipartimento.

La Questura fa appello alla collaborazione ed al senso civico di coloro che parteciperanno ai festeggiamenti, nella consapevolezza che per garantire la serenità e la riuscita di manifestazioni che attirano una così numerosa affluenza di pubblico sia indispensabile anche il concorso della cittadinanza.
  • San Nicola di Bari
  • Festa San Nicola
Altri contenuti a tema
Un triste San Nicola a Bari, alla messa della 5 c'è solo il sindaco Un triste San Nicola a Bari, alla messa della 5 c'è solo il sindaco La celebrazione che di solito accoglie moltissimi fedeli si è svolta a porte chiuse
Emergenza Covid, stop alle celebrazioni per San Nicola. Decaro: «Ennesimo colpo al cuore» Emergenza Covid, stop alle celebrazioni per San Nicola. Decaro: «Ennesimo colpo al cuore» Il sindaco con una ordinanza ha sospeso tutti gli eventi e emanato un’ordinanza che prevede il divieto di stazionamento nelle piazze e nelle strade adiacenti la Basilica
Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre Padre Giovanni Distante: «Le immagini della chiesa vuota non devono intristire i nostri cuori perché la voce del Santo risuonerà più forte che mai»
2 Le ossa di San Nicola "sudano", in basilica il miracolo della manna Le ossa di San Nicola "sudano", in basilica il miracolo della manna Il liquido prodigioso è stato prelevato dal vescovo Cacucci e dal priore Distante
Festa di San Nicola, Decaro: «Nel 2021 tornano le frecce tricolori, ora dobbiamo resistere» Festa di San Nicola, Decaro: «Nel 2021 tornano le frecce tricolori, ora dobbiamo resistere» Il sindaco: «Niente assembramenti nei luoghi pubblici, godiamoci questo spazio di libertà per tornare a essere 300mila»
Bari, oggi il rito del prelievo della "manna" di San Nicola Bari, oggi il rito del prelievo della "manna" di San Nicola Dopo la messa delle 18:30 il priore della basilica ripercorrerà il miracolo delle ossa che "sudano"
Un San Nicola "underground" indossa la mascherina e cita Decaro: «E tu c sta a fash do?» Un San Nicola "underground" indossa la mascherina e cita Decaro: «E tu c sta a fash do?» L'illustratrice Eleonora Lella ripropone l'idea di rivisitare l'iconografia del patrono che aveva ricevuto consensi nel 2018
Un 8 maggio senza San Nicola, solo polizia e carabinieri nella piazza della basilica Un 8 maggio senza San Nicola, solo polizia e carabinieri nella piazza della basilica Un viaggio fotografico nella città orfana del patrono e dei suoi rituali, religiosi e pagani
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.