Pronto Soccorso (immagine d'archivio)
Pronto Soccorso (immagine d'archivio)
Enti locali

Policlinico, pronto il nuovo accesso per il Pronto Soccorso

Domani l'inaugurazione, obiettivo migliorare la viabilità alle ambulanze in emergenza, sarà attivo dal giorno di Natale

Un nuovo accesso per il Pronto Soccorso del Policlinico che ha come obiettivo migliorare la viabilità per le ambulanze in codice rosso. La novità sarà effettiva dal prossimo 25 dicembre, giorno di Natale. I mezzi di soccorso non dovranno più entrare da Viale Ennio, ma prendendo via Cimarrusti imboccheranno poi via Salvatore Pietrocola per trovarsi quindi alle spalle del Pronto Soccorso, nel padiglione Asclepios.

L'attuale percorso, che da anni porta le ambulanze con i pazienti al Pronto Soccorso, prevede invece che dall'ingresso di Viale Ennio i mezzi debbano, all'interno delle vie del Policlinico, girare a destra e percorrere i lunghi viali, da sempre frequentati da pazienti e studenti della facoltà di medicina, per poi girare di nuovo a destra per una stradina stretta che porta all'accesso della zona di emergenza, dove poi i pazienti vengono "smistati". Un percorso tortuoso e poco sicuro, specie se fatto ad alta velocità, come può accadere in caso di urgenza.

La novità permette di evitare tale tragitto ed accedere dalla strada cittadina quasi direttamente al padiglione del pronto soccorso, evitando quindi di dover rallentare all'interno del nosocomio barese. Alcune critiche nascono ora dal fatto che via Capruzzi sia in questo periodo interessata da lavori che rischiano di creare ritardi alle ambulanze, ma attualmente per entrare in viale Ennio si è comunque costretti a percorrere quel tratto della via, e il tratto successivo è invece libero da cantiere. Inoltre, passando dal verso opposto le ambulanze evitano di entrare nel traffico cittadino girando subito dopo Villa Romanazzi.

«Il nuovo accesso consentirà un percorso più rapido e sicuro a coloro che devono recarsi al pronto soccorso - dichiarano dalla Regione Puglia - consentendo contemporaneamente di migliorare la viabilità interna, evitando che i viali del campus universitario siano attraversati da ambulanze a sirene spiegate e mezzi di soccorso che sfrecciano ad elevata velocità».

Domani mattina ci sarà l'inaugurazione del nuovo accesso alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, e del sindaco della città, Antonio Decaro.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.