Maturit
Maturit
Scuola e Lavoro

Persecuzioni razziali, De Gasperi e Moro, la solitudine. Le tracce della prima prova della maturità

Al via oggi per circa 38 mila studenti pugliesi gli esami con italiano

Un brano tratto da "Il giardino dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani sulla persecuzioni razziali, la cooperazione internazionale tra Alcide De Gasperi e Aldo Moro, la Costituzione italiana e il suo principio di uguaglianza formale e sostanziale, la solitudine nell'arte e nella letteratura con brani di Alda Merini, Quasimodo, Pirandello, Petrarca e immagini di Munch e Hopper, il concetto di propaganda e masse e la clonazione per argomento scientifico. Sono queste le tracce trovate nella prima prova dell'esame di maturità dai circa 38 mila studenti della nostra Regione questa mattina.

Tutti temi di scottante attualità nonostante la loro scelta risalga all'inizio dell'anno. Temi importanti su cui i giovani sono obbligati a cimentarsi in questo momento fondamentale del loro passaggio alla vita adulta. Di seguito le tracce nello.specifico:

TIPOLOGIA A

Analisi del testo

Brano di Giorgio Bassani da un brano di Il giardino dei Finzi Contini.


TIPOLOGIA B

Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale

Ambito artistico letterario: I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura

Ambito socio economico: La creatività è la straordinaria dote, una formula complessa frutto del talento e del caso

Ambito storico – politico: Masse e propaganda

Ambito tecnico - scientifico: Il dibattito bioetico sulla clonazione

TIPOLOGIA C

Tema di argomento storico

Brani da un discorso di Aldo Moro e da un libro su De Gasperi e Aldo Moro e gli anni di piombo

TIPOLOGIA D

Tema di ordine generale

Il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab La lettera dell'assessore Lacoppola: «Continuiamo a operare per educare alla pace e al diritto allo studio per tutti i bambini»
Gare regionali Robocup Junior Academy a Japigia: tutti i dettagli dell'evento Gare regionali Robocup Junior Academy a Japigia: tutti i dettagli dell'evento In programma venerdì 6 marzo
Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana di Bari Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana di Bari Saulle: «Nuovo approccio che riconosce lo sport non come semplice domanda, ma come bisogno essenziale, paragonabile a quello dell'istruzione»
Bari, prorogate le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 Bari, prorogate le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 Il termine ultimo è venerdì 21 febbraio
Caos scuole a Bari, studenti in sciopero al Giulio Cesare contro i doppi turni Caos scuole a Bari, studenti in sciopero al Giulio Cesare contro i doppi turni Nel pomeriggio di ieri incontro in Città Metropolitana sulla questione edilizia scolastica
Bandiere della pace nei nidi e nelle scuole d'infanzia a Bari Bandiere della pace nei nidi e nelle scuole d'infanzia a Bari La lettera dell'assessore Vito Lacoppola
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.