Educazione alla sessualit Liceo Socrate
Educazione alla sessualit Liceo Socrate
Scuola e Lavoro

Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole

Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»

Ha preso avvio il 13 gennaio, presso il Liceo Socrate di Bari, il ciclo di incontri dedicati all'educazione alla sessualità, all'affettività e al benessere psicofisico, promosso dalla ASL Bari in collaborazione con l'istituto scolastico. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto FILIA, un percorso educativo e formativo pensato per offrire alle studentesse e agli studenti strumenti consapevoli per affrontare in modo informato e responsabile i temi della sessualità e delle relazioni.

Il percorso è curato dalla dottoressa Alessia Marconcini, psicologa della direzione medica Ospedale San Paolo, ed è articolato in tre incontri, differenziati per fasce di età e organizzati per gruppi di classi, che affrontano il tema della sessualità in modo scientifico, inclusivo e partecipativo, con particolare attenzione all'anatomia e alla fisiologia, ai cambiamenti corporei legati alla pubertà, alla contraccezione e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, all'identità di genere e all'orientamento sessuale, al consenso, alla prevenzione degli abusi e alla promozione di relazioni sane, fino alle tematiche della gravidanza consapevole e della salute riproduttiva.

«Il progetto – ha dichiarato la dirigente scolastica del Socrate, Santa Ciriello – nasce dall'esigenza, espressa dagli stessi studenti, di colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali, promuovendo il rispetto di sé e degli altri, la prevenzione dei comportamenti a rischio e il superamento degli stereotipi di genere, attraverso il supporto di professionisti qualificati della ASL.»

Le attività si svolgono in un contesto protetto e non giudicante, utilizzando metodologie pratiche finalizzate a promuovere la consapevolezza corporea, emotiva e relazionale. Tra gli strumenti adottati figurano sessioni interattive con sondaggi e role playing, questionari anonimi a risposta aperta e momenti di restituzione e confronto collettivo a conclusione degli incontri.

«La partecipazione degli studenti al primo appuntamento è stata attenta e attiva – ha confermato la psicologa Marconcin –, con numerosi interventi e richieste di approfondimento, a conferma dell'interesse e dell'importanza di iniziative di educazione alla salute rivolte ai più giovani».

Il ciclo di incontri proseguirà nelle prossime settimane con gli appuntamenti dedicati alle classi quarte e quinte del Liceo Socrate. Al termine del percorso, il laboratorio studentesco autogestito "Parresia" curerà una relazione finale volta a documentare l'impatto del Progetto FILIA e il livello di partecipazione della comunità scolastica.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.