Università di Bari
Università di Bari
Eventi e cultura

Nicola De Giosa, domani Bari ricorda i 200 anni dalla nascita

Dopo lo scoprimento della targa un convegno in Ateneo

Continuano le celebrazioni per celebrare il bicentenario della nascita di Nicola De Giosa. Domani alle ore 12.30, in via De Giosa angolo via Celentano, a cura dell'amministrazione comunale avrà luogo la cerimonia di scoprimento delle nuove targhe della toponomastica intitolata al celebre musicista barese.

Di seguito il calendario delle manifestazioni organizzate dal comitato promotore per le celebrazioni del bicentenario, presieduto dallo studioso e consulente artistico Roberto Mattoni :
· dal 30 aprile al 31 maggio, alla Biblioteca Nazionale di Bari "Sagarriga Visconti Volpi" - "Nicola De Giosa e il Genio musicale di Puglia", la mostra espositiva a cura di Maria Grazia Melucci e M. Virno. Visite in orario apertura Biblioteca;
· il 3 maggio nel Salone degli Affreschi dell'Università degli studi di Bari, convegno di studi "Nicola de Giosa: non solo Don Checco". Relatori: Pierfranco Moliterni, Maria Grazia Melucci, Antonio Caroccia, Cesare Corsi, Fulvio Stefano Lo Presti, Lorenzo Fico, Angelo Inglese, Emanuele D'Angelo, Giovanni Tribuzio; comunicazioni di Antonio Di Lella, Marianna Capozza; presiedono Lorenzo Mattei, Dinko Fabris. Intervento musicale a cura del Conservatorio di Musica "N. Piccinni";
· il 17 maggio, nel Foyer Teatro Petruzzelli, concerto lirico "De Giosa e la romanza da camera". Esecutori: Selim Maharez, pianoforte; Dayana H. Lorente, Donatella De Luca, Domenico Colaianni.
· a dicembre, nell'Auditorium "Nino Rota" del Conservatorio di Musica "N. Piccinni", concerto lirico sinfonico "Omaggio a De Giosa" con l'Orchestra del Conservatorio e la direzione del maestro PelliPelliccia.
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Romano: «Anche quest'anno il Comune ha deciso di finanziare le migliori iniziative. Considerate nuove esigenze della didattica»
Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Necessario che gli operatori culturali e di spettacolo che intendono iscriversi lo facciano online, ecco come funziona
Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Fervono i preparativi del concertone, enti locali, tv e radio in rappresentanza dei 30 artisti che si esibiranno domani per lo show di fine anno
A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere Fun for Safe finanzia interventi educativi in ambito scolastico e formativo. Bottalico: «Tutte realtà nate nella nostra città hanno la capacità di gemmare e di sostenere altre reti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.