Neve a Bari
Neve a Bari
Politica

Neve a Bari, polemiche sulla mancata chiusura delle scuole

Il sindaco aveva giustificato la decisione col fatto che le previsioni non fossero così drammatiche, smentito dai fatti

Nevica a Bari e in molti stamattina hanno protestato per la decisione del sindaco di non far chiudere oggi le scuole cittadine. Già ieri sera serpeggia il malumore, soprattutto da parte di coloro che avrebbero dovuto giungere in città dalle città dell'entroterra e dalla provini barese utilizzando i mezzi pubblici. Decaro, con un ironico post su Facebook, aveva giustificato la sua decisione col fatto che a Bari non stesse nevicando e il meteo non prevedesse tempeste di neve in città. Purtroppo la realtà è stata diversa e oggi Bari si è ritrovata ricoperta da una coltre di neve. E le polemiche sono giunte anche a livello politico da parte di alcuni consiglieri di opposizione.

«Dopo il mio sopralluogo di questa mattina presso il plesso scolastico "Falcone e Borsellino" in zona Stanic - ha dichiarato Irma Melini - e dopo la forte nevicata nell'area metropolitana di Bari, ho inviato al Sindaco una richiesta di ordinanza per chiusura temporanea delle scuole e una immediata distribuzione di sale nelle stesse, visto che a causa della presenza di ghiaccio sono impraticabili già da stamattina alle 8 molti accessi ai plessi scolastici. Solo qui rimaniamo sempre impreparati davanti ai previsti cambiamenti climatici».

«L'anno scorso fu uguale, protestai per il mancato riscaldamento in alcune scuole, quest'anno sono quasi tutte calde - sottolinea - ma ho scoperto che alla "Falcone e Borsellino" da 16 anni nessuno si è mai preoccupato di aggiustare l'impianto di riscaldamento nella palestra, che di fatto è impraticabile. Per questo chiederò un intervento urgente ...dopo 16 anni. Ovviamente alla Stanic non vanno i figli dei politici, altrimenti quell'unica palestra l'avrebbero riscaldata. Meno male che quella scuola, infanzia, elementare e medie, è un fiore all'occhiello per quel quartiere e ho potuto verificare con i miei occhi l'umanità, la preparazione dei docenti e l'attenzione per quei bambini».

Nella giornata di oggi molte scuole hanno comunque deciso di chiudere prima e rimandare a casa gli studenti, temendo un peggioramento della situazione e l'impossibilità dei bambini e ragazzi di riuscire a tornare a casa. Inoltre molti genitori, soprattutto delle scuole dell'infanzia, hannpo deciso spontaneamente di andare a riprendere i bambini in anticipo in tarda mattinata. Si attendono a breve informazioni sulla decisione o meno di chiudere i plessi nella giornata di domani.
  • Maltempo
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Santo Spirito si allaga: Fratelli d'Italia incalza l'amministrazione comunale Santo Spirito si allaga: Fratelli d'Italia incalza l'amministrazione comunale Tante le denunce dei cittadini e dei commercianti: "Lavori del lungomare fallimentari"
Maltempo a Bari, cede l'opera di Tresoldi a Bari Vecchia Maltempo a Bari, cede l'opera di Tresoldi a Bari Vecchia Sul posto i tecnici del Comune e della Sovrintendenza
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.