missione bari
missione bari
Speciale

Missione Bari, decoro urbano e legalità diventano protagonisti di un videogioco

Il sindaco Decaro "perlustra" la città per guadagnare punti-civiltà. Le voci dei passanti sono di Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone

Un videogioco per smartphone dove a essere protagonisti sono il decoro urbano e la legalità. Si chiama Missione Bari, ed è una app disponibile gratuitamente per smartphone da App Store e Google Play Store e per pc sul sito del sindaco di Bari Antonio Decaro (www.antonio-decaro.it). Ed è, infatti, proprio per la campagna elettorale del sindaco Decaro che è stato ideato il videogioco: c'è il lungomare, ci sono i vandali che imbrattano i muri, ci sono i rifiuti fuori posto e le macchine in doppia fila. E c'è il primo cittadino che presta il volto e la voce a un personaggio virtuale chiamato a svolgere cinque missioni per guadagnare punti-civiltà.

Non solo un videogioco, ma anche un modo per condividere "lezioni" di educazione civica con i baresi. Per accedere alle cinque "missioni" infatti, il protagonista, con indosso la fascia tricolore, deve rispondere a una serie di domande sulle regole della convivenza civile in città.

«Si dice che la politica abbia difficoltà a parlare con le giovani generazioni e a trasmettere loro messaggi positivi. Per questo ci siamo inventati uno strumento per provare a raggiungerli con mezzi di comunicazione differenti da quelli tradizionali – dice Decaro – senza però dimenticare che anche i linguaggi apparentemente più leggeri devono essere portatori di messaggi positivi».

Le voci dei passanti che interpellano Decaro durante le missioni di perlustrazione in città sono di due noti attori baresi, Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone, per un'idea sviluppatoa da Cube Comunicazione e Proforma.
Social Video51 secondiIl videogioco Missione Bari
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Partono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino. Cantiere concluso in 300 giorni Partono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino. Cantiere concluso in 300 giorni Interventi dall'importo di 1 milione e 175mila euro per un parco da 22mila metri quadri. Decaro: «Verranno da tutta la provincia a giocare qui»
Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Decaro: «Finalmente waterfront completo. Ci abbiamo messo un anno e mezzo in più, chiedo scusa ai cittadini»
Comunali Bari 2019, Decaro: «Nei prossimi 5 anni sboccerà una città in ogni quartiere» Comunali Bari 2019, Decaro: «Nei prossimi 5 anni sboccerà una città in ogni quartiere» Proseguono le interviste ai candidati sindaco in vista delle consultazioni del 26 maggio
Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Interventi per un importo totale di 350mila euro. Decaro: «Da parcheggio abusivo a giardino e area per bambini»
Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo La località pugliese è l'unica italiana inserita nella classifica del magazine specializzato. La motivazione: «Rinascita in un decennio»
Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Questa mattina il dibattito in occasione della giornata contro l'omofobia. Polemica Decaro-Melini sull'opuscolo "Che cos'è l'amor"
Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Decaro: «Intervento atteso da 29 anni. Un altro pezzo di città restituito ai baresi, va giù un simbolo dell'inviolabilità di questo spazio»
Bari, al via la riqualificazione di piazzetta dei Papi nel Municipio II. Interventi conclusi in 4 mesi Bari, al via la riqualificazione di piazzetta dei Papi nel Municipio II. Interventi conclusi in 4 mesi L'importo del cantiere è di 400mila euro. Decaro: «Trasformare gli spazi fisici della città in luoghi per la socializzazione»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.