L'opera davanti allo Scacchi
L'opera davanti allo Scacchi
Vita di città

Le parole di Alessandro Leogrande diventano street art a Bari

Davanti al liceo Scacchi le "Leggi del Viaggio" di cui parla lo scrittore nel libro "La Frontiera"

Sono 28 le "Leggi del Viaggio" di Alessandro Leogrande, scrittore tarantino scomparso prematuramente nel 2017, presenti nel suo libro "La Frontiera". Ventotto frasi per riflettere, senza alcuna posizione politica, che ora capeggiano davanti al liceo Scacchi, sul muro del ponte di corso Cavour.

L'idea nasce durante l'"Ask Festival" quando gli organizzatori di "Culture Resistenti" chiedono a Pigment Workroom di gestire un workshop sull'arte urbana per gli studenti universitari. E nei cinque incontri che hanno caratterizzato questo corso: «l'obiettivo è stato di studiare le origini del graffiti-writing per capire come si sia arrivati alla attuale "street-art", spingendo i partecipanti a considerare il valore politico e sociale dell'esprimersi negli spazi pubblici. Da qui è emersa la volontà di confrontarsi sul tema delle migrazioni» sottolineano da Pigment.

«Il perché abbiamo voluto realizzare quest'opera è facile - dichiarano - l'arte pubblica per come siamo fatti noi deve essere ancora sociale, quindi non ci limitiamo a decorazioni tanto per colorare. Durante i workshop spieghiamo questa cosa e chiediamo ai partecipanti di sfruttare queste occasioni per riflettere su temi importanti»

«La scelta è caduta su Alessandro Leogrande - spiegano - perché è un autore che è stato in grado di spiegare le cose come sono, senza la retorica politica che infarcisce i media italiani».
9 fotoL'opera di street art davanti allo Scacchi
L'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo ScacchiL'opera davanti allo Scacchi
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela È stato realizzato a Valenzano da Daniela Sersale in collaborazione con l'Associazione Lucidafollia
Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten L'artista chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico su 16 strutture alte 32 metri e dal diametro di 8
Casamassima, la street artist colombiana Bastardilla riqualificherà le pareti del carcere Casamassima, la street artist colombiana Bastardilla riqualificherà le pareti del carcere Al via oggi il progetto di arte pubblica pensato attraverso un percorso creativo e realizzato insieme alla comunità
A San Girolamo arrivano due nuovi murales, tra i protagonisti c'è il cane di quartiere Henry A San Girolamo arrivano due nuovi murales, tra i protagonisti c'è il cane di quartiere Henry Lunedì l'inaugurazione delle opere realizzate nell'ambito del progetto “Street’s Retakes - Storie di vite e di strade ritrovate”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.