Una scuola di Bari
Una scuola di Bari
Politica

Le associazioni dell'arma si propongono di controllare le scuole, il Comune dice No

La denuncia del consigliere Filippo Melchiorre e del vicepresidente dell'Associazione Finanzieri d'Italia, Antonio Maria La Scala

Una proposta fatta da diverse Associazioni dell'Arma e il Comune di Bari che risponde negativamente. Le associazioni si erano proposte di "sorvegliare" a titolo gratuito le scuole all'entrata e all'uscita, per dare maggiore sicurezza e senso di protezione alla popolazione. La denuncia viene dall'avvocato Antonio Maria La Scala, in qualità di Vice Presidente nazionale dell'Associazione Finanzieri d'Italia, associazione che ha all'attivo 23 mila iscritti fra ex finanzieri oggi in congedo, e il capogruppo di Fratelli d'Italia al Comune di Bari, Filippo Melchiorre.

I due evidenziano «con grande rammarico e amarezza la mancata decisione da parte dell'Amministrazione comunale di Bari di non affidare alle associazioni d'arma quali l'Associazione Finanzieri d'Italia (ANFI), l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) e l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) la vigilanza gratuita, attraverso propri iscritti nonchè ex appartenenti alle forze dell' ordine, dei principali plessi scolastici baresi negli orari di entrata e uscita dei ragazzi, al fine di prevenire e contrastare fenomeni criminali quali pedofilia, adescamenti, bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti».

L'Associazione Finanzieri d'Italia, in particolare, da oltre un decennio ha sempre svolto tale attività di fronte ad alcuni istituti scolastici riscuotendo la stima e la gratitudine sia dei dirigenti scolastici che delle Istituzioni stesse. «In più un'occasione – afferma l'avvocato La Scala - la presenza di ex appartenenti alle forze dell' ordine, che per decenni hanno prestato servizio a Bari e che, dunque, conoscono bene i luoghi più esposti alla criminalità, ha tenuto lontani dai nostri ragazzi e dalle scuole stesse individui male intenzionati».

«L'amministrazione comunale rinuncia a un importante servizio di ausilio alle forze di polizia, emanando un bando contenente elementi e requisiti che ostacolano e limitano la partecipazione di talune associazione d'arma – conclude Melchiorre - Una decisione inspiegabile in un particolare momento storico dove la domanda di sicurezza da parte dei cittadini è al massimo, visti i numerosi episodi criminosi che stanno caratterizzando la nostra terra».

  • Scuola
  • Filippo Melchiorre
Altri contenuti a tema
Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab La lettera dell'assessore Lacoppola: «Continuiamo a operare per educare alla pace e al diritto allo studio per tutti i bambini»
Gare regionali Robocup Junior Academy a Japigia: tutti i dettagli dell'evento Gare regionali Robocup Junior Academy a Japigia: tutti i dettagli dell'evento In programma venerdì 6 marzo
Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana di Bari Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana di Bari Saulle: «Nuovo approccio che riconosce lo sport non come semplice domanda, ma come bisogno essenziale, paragonabile a quello dell'istruzione»
Bari, prorogate le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 Bari, prorogate le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 Il termine ultimo è venerdì 21 febbraio
Caos scuole a Bari, studenti in sciopero al Giulio Cesare contro i doppi turni Caos scuole a Bari, studenti in sciopero al Giulio Cesare contro i doppi turni Nel pomeriggio di ieri incontro in Città Metropolitana sulla questione edilizia scolastica
Bandiere della pace nei nidi e nelle scuole d'infanzia a Bari Bandiere della pace nei nidi e nelle scuole d'infanzia a Bari La lettera dell'assessore Vito Lacoppola
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.