Il Piedibus a Bari
Il Piedibus a Bari
Vita di città

Il sindaco di Bari all'avvio del Piedibus della Scuola Carducci: "Costruiamo una città più vivibile"

Il primo cittadino insieme agli assessori alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, e alla Vivibilità urbana, Carla Palone

Stamattina, lunedì 31 marzo, il sindaco Vito Leccese ha partecipato all'avvio del percorso sperimentale "Piedibus" della scuola secondaria di primo grado Carducci di Bari, insieme agli assessori alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, e alla Vivibilità urbana, Carla Palone. Le carovane di 'piedoni' della scuola Carducci si sono mosse lungo due linee, con il supporto degli operatori della cooperativa Equal Time e della Polizia locale. La linea rossa è partita da piazza Garibaldi, mentre la verde ha fissato il suo capolinea nei giardini Isabella d'Aragona, entrambe prevedendo una fermata intermedia 'kiss&Go'.

"Il progetto Piedibus è fondamentale per costruire, sin da piccoli, una comunità consapevole – ha commentato il sindaco Vito Leccese -. Questo progetto non solo incoraggia i più piccoli a muoversi in modo autonomo, ma li educa anche a comprendere l'importanza di una mobilità alternativa e sostenibile. Camminare insieme verso la scuola è un'opportunità per sviluppare il senso di appartenenza alla comunità, per favorire la socializzazione e per insegnare il rispetto dell'ambiente, valori che sono alla base di una società più sana e responsabile. Ringrazio tutte le famiglie, le scuole e chi lavora per rendere possibile questa iniziativa, che si inserisce perfettamente nella nostra visione di una città più verde, vivibile e inclusiva per tutti".
Il progetto 'Piedibus Bari', l'iniziativa di mobilità scolastica sostenibile promossa dal Comune di Bari in collaborazione con le cooperative sociali ConHome ed Equal Time, è partito lo scorso lunedì 24 marzo dalla scuola Dalesio di Carbonara. Alla sperimentazione hanno aderito per primi sei istituti scolastici, con l'obiettivo di trasformare le abitudini di mobilità degli studenti attraverso servizi innovativi. Il progetto si basa sull'individuazione di percorsi pedonali "casa-scuola" sicuri, ideali per l'accompagnamento di gruppi di bambini e bambine, lungo itinerari prestabiliti con punti di partenza e orari definiti, in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita dalla scuola. Durante la fase di sperimentazione dei percorsi, verranno raccolti dati utili a valutare l'impatto del progetto e apportare eventuali miglioramenti.
Dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie che vogliano partecipare attivamente al progetto, possono inviare una mail all'indirizzo dedicato piedibuscomunedibari@gmail.com.
Il Piedibus a BariIl Piedibus a BariIl Piedibus a BariIl Piedibus a BariIl Piedibus a BariIl Piedibus a Bari
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.