sciopero pubblico impiego bari
sciopero pubblico impiego bari
Scuola e Lavoro

Contratti, assunzioni e sicurezza: a Bari la manifestazione dei lavoratori del pubblico in piego

La protesta in piazza Prefettura. I sindacati: «In molti non hanno aderito perché ricoprono funzioni indifferibili»

Anche a Bari, in contemporanea con le principali piazze italiane, scioperano i lavoratori del pubblico impiego. Questa mattina in piazza Prefettura, nonostante la pioggia, si è tenuta la manifestazione di protesta convocata dalle sigle confederali Cgil, Cisl e Uil.

I sindacati chiedono al governo innanzitutto «Un piano straordinario di assunzioni dopo lunghi anni di blocco di turn over e dopo le molteplici cessazioni degli ultimi anni che hanno profondamente indebolito la Pa; ma anche stabilizzazioni per tutti quei precari che hanno contribuito a rendere ugualmente efficaci i servizi pubblici».

In secondo luogo, «Maggiore sicurezza per i lavoratori che in questi giorni e in questi mesi stanno fronteggiando l'emergenza pandemica e per l'utenza stessa che frequenta quegli uffici».

Da ultimo, le sigle confederali confederali mettono l'accento sul «Rinnovo dei contratti collettivi di lavoro, già scaduti da due anni. Un diritto irrinunciabile che ha subìto già un blocco di 10 anni nel recente passato. Un rinnovo che significa ammodernamento delle pubbliche amministrazioni e maggiore efficienza e produttività attraverso sistemi di classificazione che valorizzano le professionalità ed i servizi».

Da Cisl Fp Bari affermano che lo sciopero sarebbe «Sarebbe stato evitato se il governo avesse prestato maggiore attenzione ai lavoratori del pubblico impiego e ai cittadini, che meritano un miglioramento ai servizi prestati alla collettività».

Da Cgil Puglia affermano: «La Cgil Puglia è al fianco dei lavoratori dei servizi pubblici che oggi hanno scioperato per chiedere assunzioni, investimenti, sicurezza e rinnovo dei contratti. Parliamo di tanti operatori e operatrici che durante l'emergenza sono stati in prima linea per assicurare i servizi essenziali nonostante anni di tagli, aumento del precariato e arretramento delle loro condizioni lavorative e che hanno pagato un prezzo pesante in termini di contagi».

Lo sciopero e la manifestazione di piazza Prefettura, tuttavia, non hanno raccolto una larga adesione. Franco Capodiferro, segretario generale Cisl Fp Bari, spiega il perché: «Noi del pubblico impiego abbiamo leggi stringenti per quanto riguarda il diritto di sciopero. Siamo limitati nell'esprimere le nostre proteste, considerato che fra prescrizioni e servizi indifferibili più della metà dei lavoratori non può manifestare la protesta. Nel pubblico impiego ci sono 3 milioni 600mila dipendenti, di cui scuola, forze dell'ordine e non contrattualizzati non partecipano alla protesta. I colleghi della sanità, della giustizia, degli uffici di governo non possono partecipare; i numeri sono tantissimi rispetto a chi può effettivamente esercitare un diritto costituzionale».
  • Cgil
  • cisl
  • uil
Altri contenuti a tema
Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Colpito il locale in corso Alcide De Gasperi
«I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» «I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» Domani manifestazione a Bari promossa da UIL pensionati
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Il sindacato dei pensionati: «Siamo molto preoccupati per l’escalation di casi di raggiri»
Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia La Uil: «Dalla società nessuna valida risposta su vertenza occupazionale»
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.