Giuseppe carrieri
Giuseppe carrieri
Politica

Comune di Bari, Carrieri attacca sull'Imu: «Spropositato l'ammontare di 102 milioni»

Il consigliere di Forza Italia: «L'amministrazione Decaro ha introdotto l'aliquota ai massimi di legge»

Continua a lasciare strascichi la seduta di ieri del Consiglio comunale di Bari, in cui si è discusso della manovra tributaria 2019. Dopo l'accesissimo dibattito sulla Tari, tiene banco anche la discussione sull'Imu; il centrodestra va all'attacco dell'amministrazione comunale. Il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Carrieri dice: «È pari a 102 milioni l'ammontare dell'Imu che il Comune incasserà anche quest'anno dai 75mila proprietari di immobili di Bari. Una cifra enorme che rallenta l'economia cittadina e la impoverisce paurosamente. Un costo gravoso a carico di proprietari di seconde case, di negozi e uffici ai quali ogni anno il Comune sottrae l' 1.06% dal valore del proprio immobile. In ventanni il 20% del valore di un bene, si perde a vantaggio delle casse comunali».

Secondo Carrieri «Tutto ciò non avviene inevitabilmente - continua il consigliere di Forza Italia. Si realizza per scelte politiche, volute da Decaro e dalla sua maggioranza di sinistra, che ha deciso di introdurre l'aliquota Imu ai massimi di legge. Infatti l'aliquota legale di base dello 0,76%, con la delibera approvata ieri dal consiglio comunale (ovviamente con il voto contrario del centrodestra) è stata, anche quest'anno, incrementata dello 0,3% e portata dunque al 1,06%. Una percentuale esagerata, che produce effetti economici negativi per il tessuto produttivo cittadino e sopratutto per i suoi cittadini».

«Molto diversa - conclude Carrieri - è la scelta che avremmo fatto (e faremo) noi del centrodestra: il bilancio del comune di Bari è pieno di sprechi da eliminare. Alle municipalizzate è possibile dare meno soldi, alcuni asset patrimoniali comunali possono essere venduti. Il tutto per ridurre le spese e quindi abbassare l'elevata misura della tassazione da quindici anni le amministrazioni Emiliano/Decaro riserva ai baresi».
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
«Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città «Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città Sisto: ««Il centrodestra vuole fare squadra con chi ha la stessa sua chiarezza di idee e propugna i suoi princìpi»
Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Il vice coordinatore metropolitano: «Unità è punto di riferimento. Al lavoro per le amministrative»
Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity L'associazione: «Cittadini e turisti non sono polli da spennare»
Giornata della Terra, a Bari ripulite le fioriere all'ingresso del Tribunale Giornata della Terra, a Bari ripulite le fioriere all'ingresso del Tribunale L'iniziativa dell'associazione BariEcoCity, che ha piantato anche quattro nuovi "bossi"
Scuola, BariEcoCity contro la DDI in Puglia scrive al Prefetto Scuola, BariEcoCity contro la DDI in Puglia scrive al Prefetto «Una decisione scellerata, illegittima e gravemente nociva per studenti e famiglie»
Popolare di Bari, Assoazionisti presenta le liste per Cda e collegio sindacale. Carrieri: «Si voti in filiale» Popolare di Bari, Assoazionisti presenta le liste per Cda e collegio sindacale. Carrieri: «Si voti in filiale» Proposto Mimmo Di Paola a capo del consiglio di amministrazione. Elezioni aperte fino al 13 ottobre, il presidente: «Necessità di trasparenza»
Regionali, Carrieri inaugura il comitato elettorale a Bari con Tajani Regionali, Carrieri inaugura il comitato elettorale a Bari con Tajani Il candidato al consiglio regionale con Forza Italia: «Grande entusiasmo dei cittadini»
Popolare di Bari, Carrieri: «Inaccettabile gestione di Stato e Bankitalia» Popolare di Bari, Carrieri: «Inaccettabile gestione di Stato e Bankitalia» Il presidente di AssoAzionisti: «Allontanato il direttore generale dopo appena sei mesi. Chiediamo spiegazioni su convocazione assemblea»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.