NERD JPG
NERD JPG
Attualità

Bari, un progetto per favorire la passione dell'informatica nelle giovani studentesse

Parte "Nerd", iniziativa organizzata da IBM Italia in collaborazione con Università e Politecnico di Bari

Nell'ambito delle attività congiunte di orientamento universitario, anche quest'anno si è tenuto l'evento Kick-off del progetto "NERD? (Non È Roba per Donne?)".
Nerd è un progetto IBM Italia in collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università di Bari (Dipartimento di Informatica) ed è indirizzato alle ragazze del terzo, quarto e quinto anno degli istituti secondari superiori.
Il progetto punta ad incoraggiare le giovani donne ad intraprendere studi nel campo delle Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM).
All'evento plenario (12 gennaio) hanno partecipato oltre alla dott.ssa Floriana Ferrara, CSR Leader e Master Inventor IBM, prof. Donato Malerba, Direttore del Dipartimento di Informatica di Uniba e del prof. Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, oltre 300 ragazze delle scuole superiori di Puglia, Basilicata e Molise.

Il progetto proseguirà con due laboratori virtuali (12 e 19 febbraio) durante i quali le ragazze si avvicineranno al mondo dell'informatica e dell'ingegneria: impareranno a creare una chatbot, un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale; faranno esperienze di team building o gioco di squadra e si avvarranno del supposto costante delle tutor volontarie IBM.
Le autrici dei migliori progetti parteciperanno ad uno stage di tre giorni presso una sede IBM. Questa immersione nel mondo del lavoro e della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio 2021.
Le iscrizioni al progetto "NERD?" resteranno aperte fino all'11 febbraio prossimo.
Per l'iscrizione e informazioni è necessario indirizzarsi ai due seguenti link:
http://ibm.biz/tournerd e https://www.ptech.org/it/open-p-tech/
  • Università
  • politecnico di bari
Altri contenuti a tema
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Si è partiti riaprendo il cancello su piazza Umberto e l'ex Biblioteca Nazionale chiusa da 20 anni
Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Il Dipartimento di Giurisprudenza ha aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione del progetto
Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Fondamentale il ruolo dell'orientamento per guidare gli studenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.