progetto Multiservizi area lungomare Trieste
progetto Multiservizi area lungomare Trieste
Territorio

Bari Multiservizi "adotta" la rotatoria di corso della Carboneria e un'area sul lungomare

Essenze diverse a seconda della stagione e un percorso per i runners: i dettagli del progetto

L'azienda municipalizzata Bari Multiservizi avvia le pratiche per "adottare" alcune aree della città per il loro allestimento e manutenzione. I lavoratori dell'azienda comunale, infatti, si sono impegnati in prima persona per l'esecuzione dei lavori di sistemazione a verde e di cura della rotatoria in corso della Carboneria e, nelle prossime settimane, di un nuovo progetto di manutenzione dell'area verde situata nei pressi dell'accesso al park&ride di Pane e Pomodoro, su lungomare Trieste.

Per quanto concerne la rotatoria nel rione Libertà di Bari, il progetto depositato definisce le tipologie di essenze, il loro posizionamento e la manutenzione che verrà eseguita negli anni. La sistemazione a verde costituisce una componente importante all'interno del disegno complessivo di un'opera realizzata per migliorare la viabilità della zona. Motivo per cui la progettazione è frutto di uno studio attento, basato su considerazioni non solo di natura agronomica ma anche in materia di sicurezza stradale in termini di visibilità veicolare e di assenza di impatto.

Riguardo a quest'ultimo aspetto, sono state prese debitamente considerate, al momento della presentazione del progetto, le linee guida prodotte dal Centro danese per il traffico, trasporti e infrastrutture (conosciuto come CROW) in modo da assicurare la sicurezza nella rotatoria. La massa in elevazione è costituita da una fontana nella zona centrale della rotatoria, intorno alla quale verranno collocati gli arbusti più alti in maniera tale che non sia visibile la parte opposta della strada.

Nella parti perimetrali verranno collocate, altresì, specie erbacee e prato, così da lasciare libera la visuale a chi si immetterà nella rotatoria. Il rondò oggetto dell'intervento, sito all'incrocio tra il Ponte Adriatico a nord, l'entrata del Cimitero monumentale a est e via della Carboneria a ovest, quindi, consterà anche di un impianto di irrigazione esistente e da una fontana sita al centro della rotatoria, tutti elementi importanti che hanno determinato la forma delle aiuole e la scelta delle essenze, specie arbustive a foglia caduca e sempreverde, specie erbacee perenni a contorno delle arbustive.


Per la forma delle aiuole si è pensato a tre raggruppamenti costituiti da tre sfere l'uno, che ricordano i tre sacchetti portati in mano da San Nicola, simbolo di provvidenza, unite tra loro da una rondine rossa a rappresentare la speranza. Particolare rilievo è stato dato al contrasto cromatico, impiegando nelle aiuole essenze dai fiori bianchi e rossi, colori della città di Bari. Le tre sfere fioriranno una in inverno, un'altra in primavera/estate e l'ultima in autunno.

Per quanto riguarda l'area adiacente al parcheggio di scambio su corso Trieste, situata tra la strada e la scogliera, i lavoratori della Multiservizi hanno proposto un'attività iniziale di bonifica radicale sia sul suolo sia sul verde esistente. Successivamente si procederà con un intervento di riforestazione sull'intera superficie, estesa per circa 2780 mq, con la piantumazione di circa 100 nuovi esemplari di arbusti (citrus, juniperus, corbezzoli, teucrium fruticans) e con un progetto di sistemazione e arredo urbano. Si sta individuando la traccia per un percorso pedonale interno, da realizzare e mettere a disposizione dei runners e dei cittadini che vorranno frequentare l'area e una serie di panchine.

Negli interventi di cura del verde, particolare attenzione sarà riservata alle tamerici già esistenti, e alla scelte delle essenze da piantumare: in questi giorni, infatti, si stanno selezionando arbusti appartenenti alla macchia mediterranea che presentano caratteristiche di resistenza ai fenomeni ventosi e marini. Su ogni panchina prevista in quest'area e nel resto della città, sarà affissa una piccola targa che recherà il messaggio scelto dai lavoratori della Multiservizi: la manutenzione di questa panchina della città di Bari è curata grazie al lavoro e all'impegno dei dipendenti della Multiservizi SpA. In questi giorni la Bari Multiservizi sta definendo i costi dell'intervento per pianificare e autorizzare il progetto e l'intervento.

La rotatoria delle essenze, un quadro generale

· Le essenze del periodo invernale:

Arbusto Hamamelis vernalis (8 piante) fioritura tardo-invernale, da dicembre fino all'inizio della primavera. Variabile nel portamento, talvolta eretto e imponente, altre volte basso e aperto dai piccoli fiori rossastri.
Erbacea Helleborus niger, o anche rose di Natale, sono piante perenni molto rustiche. La pianta cresce in ciuffo compatto che può raggiungere i 30 cm di altezza. Le foglie frastagliate sono persistenti, verde più o meno scuro ed i fiori che ricordano le rose di macchia, sono bianchi macchiettati di verde al centro. Fioriscono d'inverno o all'inizio della primavera, in un periodo in cui i fiori sono rari in giardino.

· Le essenze del periodo primaverile:

Arbusto Lagerstroemia indica dynamite, conosciuta anche con il nome di Lillà delle Indie, è un arbusto compatto a foglia caduca che produce abbondanti fioriture da luglio a settembre. I fiori della varietà "Dynamite", sono di colore rosso carminio, increspati e riuniti in pannocchie, la corteccia del fusto è screziata di grigio. Arbusto molto decorativo per la persistente infiorescenza dai colori brillanti.
Erbacea Lantana sellewoiana, è un arbusto sempreverde, dal portamento semi-prostrato, che da adulta raggiunge al massimo i 20-30 cm di altezza fino ad un metro di diametro. Presenta foglie tomentose, dentate ai margini e di forma ovale. I fiori riuniti in infiorescenze globose, fioriscono di bianco da giugno ad autunno inoltrato.

· Le essenze del periodo autunnale:

Arbutus unedo, o anche Corbezzolo, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Ericaceae. È diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale. Uno stesso arbusto può ospitare contemporaneamente fiori e frutti maturi da settembre fino a novembre inoltrato. Questo, insieme al fatto di essere sempreverde, lo rende particolarmente ornamentale, per la presenza sull'albero di tre vivaci colori: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle foglie.

Per le specie erbacee sono state scelte essenze da fiore quali l'Aster dumosus, o astro, un piccolo arbusto vivace, tappezzante, originario dell'America settentrionale che può raggiungere i 40-50 cm di altezza. Questi astri costituiscono densi cespugli tondeggianti, molto ramificati, con piccole foglie verdi e lisce e si allargano in maniera rapida quando le condizioni sono ideali per lo sviluppo. In tarda estate fino all'inizio dell'autunno, gli aster dumosus producono una profusione di fiorellini a forma di margherita, con centro giallo oro e numerosissimi petali bianchi.
Le attività di manutenzione che i lavoratori della Multiservizi eseguiranno senza costi per l'amministrazione consistono nel reimpianto delle specie erbacee e arbustive, nella periodica potatura degli arbusti, nella pulizia dalle infestanti, nella concimazione e sfalcio del prato.
  • multiservizi
Altri contenuti a tema
Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling L'intervento è stato realizzato da Barimultiservizi, sulla base di un accordo quadro biennale
Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Il sindaco Antonio Decaro: «Un gesto semplice che vuole ricordare il "gigante buono" dell'azienda Multiservizi e la sua passione per lo sport»
Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Il gesto solidale dei dipendenti, che hanno indetto una colletta interna all'azienda municipalizzata
Coronavirus, Bari Multiservizi dona uova di Pasqua alla Casa dei bambini Coronavirus, Bari Multiservizi dona uova di Pasqua alla Casa dei bambini Bottalico: «La nostra città si sta stringendo per affrontare unita queste difficoltà»
Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici Presentati questa mattina tre motocicli, tre autovetture e un mezzo per sollevamento merci. Decaro: «Installata anche una colonnina elettrica in sede»
Completata la riqualificazione del giardino di Pane e Pomodoro a cura di Bari Multiservizi Completata la riqualificazione del giardino di Pane e Pomodoro a cura di Bari Multiservizi Sistemate 600 piante di oltre 2mila metri quadrati di area verde. Decaro: «Azienda pubblica esempio virtuoso»
Bari, ripristinata la panchina vandalizzata in piazza Garibaldi Bari, ripristinata la panchina vandalizzata in piazza Garibaldi Completato l'intervento a opera della Multiservizi
Bari, Olivieri indagato per inchiesta su Multiservizi Bari, Olivieri indagato per inchiesta su Multiservizi I fatti contestati riguardano il 2017 quando era legale rappresentante della partecipata del Comune
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.