I mezzi elettrici di Multiservizi
I mezzi elettrici di Multiservizi
Enti locali

Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici

Presentati questa mattina tre motocicli, tre autovetture e un mezzo per sollevamento merci. Decaro: «Installata anche una colonnina elettrica in sede»

Bari Multiservizi punta a diventare un'azienda ad emissioni zero. E il primo passo è stata la presentazione questa mattina dei primi veicoli elettrici in dotazione ai dipendenti: tre motocicli, tre autovetture (una smart e due e.up) e un mezzo per sollevamento merci. Questi mezzi saranno utilizzati dai dipendenti con qualifica amministrativa per spostarsi in città e dagli operai in sede per il trasporto dei materiali.

Nel frattempo l'azienda sta avviando una ricognizione di tutti i mezzi a disposizione degli operai per gli interventi esterni, in modo da procedere alla riconversione elettrica sui mezzi immatricolati negli ultimi anni e ad un piano di acquisto nei prossimi anni di nuovi veicoli, anche di grandi dimensioni, con conduzione elettrica. Questa operazione rappresenta la prima di un piano di investimenti che la Multiservizi sta adottando nell'ambito degli obiettivi di efficientamento energetico interno ed esterno all'azienda, promossi dal Consiglio di amministrazione e in coerenza con le linee di mandato dell'amministrazione comunale.

«Siamo consapevoli di essere davanti ad un obiettivo molto ambizioso - sottolinea il sindaco Antonio Decaro - ma oggi l'azienda ci sta dimostrando di aver avviato i primi passi concreti per raggiungerlo. Oggi abbiamo presentato i nuovi veicoli elettrici, che serviranno sia per gli spostamenti in città sia per il trasporto delle merci qui in azienda. È stata installata una postazione di ricarica, una colonnina elettrica, all'interno della sede e pian piano si procederà alla riconversione dei mezzi a gasolio, ove possibile, e alla sostituzione con mezzi elettrici per quelli più vecchi. Si sta anche lavorando sull'efficientamento energetico delle sede aziendale, prevedendo in primis l'accorpamento delle sedi con la possibilità di rimodulare la struttura di via Viterbo, con interventi che utilizzino soltanto materiali e dispositivi sostenibili ed ecocompatibili. Credo che oggi la Multiservizi stia offrendo un esempio di grande valore alla città: un'azienda pubblica che risana i suoi conti e reinveste nella qualità dell'aria che respirano i suoi dipendenti e tutti i cittadini baresi. Infine sta dimostrando che niente è impossibile e che la sfida dell'emergenza climatica è alla portata di tutti noi, ognuno con i propri mezzi e gli strumenti che ha a disposizione».
  • ecologia
  • multiservizi
Altri contenuti a tema
Cinque pini abbattuti in viale Cotugno, Bari EcoCity attacca: «Strage ambientale» Cinque pini abbattuti in viale Cotugno, Bari EcoCity attacca: «Strage ambientale» «Decaro come Attila. Più di 300 alberi tagliati negli ultimi anni, ogni volta una scusa diversa»
Le criticità ambientali diventano un calendario, Bari Ecocity lo consegna al Comune Le criticità ambientali diventano un calendario, Bari Ecocity lo consegna al Comune «Abbiamo chiesto che l'amministrazione si impegni seriamente sul tema della riduzione dei rifiuti»
Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling L'intervento è stato realizzato da Barimultiservizi, sulla base di un accordo quadro biennale
Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Il sindaco Antonio Decaro: «Un gesto semplice che vuole ricordare il "gigante buono" dell'azienda Multiservizi e la sua passione per lo sport»
Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Il gesto solidale dei dipendenti, che hanno indetto una colletta interna all'azienda municipalizzata
Dopo il lockdown Bari si riscopre ecologista Dopo il lockdown Bari si riscopre ecologista Ragazzi raccolgono plastica dal mare di Cozze e Retake chiede il ritorno del vuoto a rendere
Coronavirus, Bari Multiservizi dona uova di Pasqua alla Casa dei bambini Coronavirus, Bari Multiservizi dona uova di Pasqua alla Casa dei bambini Bottalico: «La nostra città si sta stringendo per affrontare unita queste difficoltà»
Per dire no alla plastica il dipartimento di Economia regala borracce alle matricole Per dire no alla plastica il dipartimento di Economia regala borracce alle matricole Gli studenti che iniziano il percorso di studi hanno avuto il kit durante gli incontri di benvenuto, ecco come averla per chi non è stato presente
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.