aiuole corso cavour
aiuole corso cavour
Territorio

Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling

L'intervento è stato realizzato da Barimultiservizi, sulla base di un accordo quadro biennale

Sono state inaugurate questa mattina le nuove aiuole di corso Cavour, al termine dell'intervento di restyling eseguito sulla parte verde di uno dei principali boulevard della città. Le operazioni di restyling e manutenzione a cura sono state condotte da Barimultiservizi, e questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla cerimonia di fine lavori e consegna di questi luoghi alla collettività, insieme al presidente dell'azienda Francesco Biga.

Gli interventi di manutenzione delle aree e l'allestimento floreale sono stati realizzati dai lavoratori dell'azienda Barimultiservizi nell'ambito di un accordo di collaborazione con il Comune che prevede la riqualificazione complessiva delle aiuole di corso Cavour, con particolare riferimento alle due aiuole prospicienti il teatro, adottate dalla stessa azienda ai sensi del disciplinare tecnico per l'adozione di aree a verde appartenenti al patrimonio comunale. L'accordo ha una validità di due anni, con possibilità di rinnovo.

L'idea progettuale della riqualificazione, con attenzione al contenimento dei costi (di realizzazione e di gestione) e alla facilità e rapidità di realizzazione, ha come obiettivo quello di eliminare gli evidenti segni di degrado che hanno caratterizzato queste aree verdi e di assecondare, attraverso le variazioni cromatiche, l'avvicendarsi delle stagioni utilizzando specifiche essenze erbacee-arbustive, con l'intento di salvaguardare per quanto possibile l'esistente, ovvero le siepi di chamaerops e di rose.

Nel corso degli interventi è stato ripristinato il manto erboso nelle prime due aiuole, rimosso il cosiddetto strato di tessuto non tessuto, anch'esso ormai del tutto compromesso unitamente all'acciottolato presente in corrispondenza delle piante di rosa, e sono stati posati dei ciottoli di fiume.

Per quanto concerne le attuali piantumazioni, il lavoro ad opera della Barimultiservizi ha voluto salvaguardarle tutte o in parte (le chamaerops, il pitosforo nano e le rose). Si è lavorato, inoltre, per ottenere una variazione cromatica delle aiuole con la messa a dimora di essenze floricole adatte: in particolare, in prossimità delle chamaerops e delle essenze arboree presenti sono state piantate le bergenie, altre piante di pitosforo nano e delle agapanthus.
  • Corso Cavour Bari
  • multiservizi
Altri contenuti a tema
Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Il sindaco Antonio Decaro: «Un gesto semplice che vuole ricordare il "gigante buono" dell'azienda Multiservizi e la sua passione per lo sport»
Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Il gesto solidale dei dipendenti, che hanno indetto una colletta interna all'azienda municipalizzata
Bari, mezzo Amiu trancia un cavo del filobus in corso Cavour Bari, mezzo Amiu trancia un cavo del filobus in corso Cavour Il traffico è stato deviato per circa 90 minuti. Circolazione ripristinata regolarmente
Coronavirus, Bari Multiservizi dona uova di Pasqua alla Casa dei bambini Coronavirus, Bari Multiservizi dona uova di Pasqua alla Casa dei bambini Bottalico: «La nostra città si sta stringendo per affrontare unita queste difficoltà»
Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici Presentati questa mattina tre motocicli, tre autovetture e un mezzo per sollevamento merci. Decaro: «Installata anche una colonnina elettrica in sede»
Vandalizzata la piazzetta di corso Cavour, schermo spaccato e fontana inagibile Vandalizzata la piazzetta di corso Cavour, schermo spaccato e fontana inagibile L'area, ristrutturata dalla vicina Banca Popolare di Bari, era stata inaugurata solo ad aprile dello scorso anno
Completata la riqualificazione del giardino di Pane e Pomodoro a cura di Bari Multiservizi Completata la riqualificazione del giardino di Pane e Pomodoro a cura di Bari Multiservizi Sistemate 600 piante di oltre 2mila metri quadrati di area verde. Decaro: «Azienda pubblica esempio virtuoso»
Bari, ripristinata la panchina vandalizzata in piazza Garibaldi Bari, ripristinata la panchina vandalizzata in piazza Garibaldi Completato l'intervento a opera della Multiservizi
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.