Decaro
Decaro
Politica

Bari, ecco i progetti per il Decaro bis, libro dei sogni o idee realizzabili?

Il sindaco ha presentato la città dei prossimi cinque anni durante la seduta di Giunta dello scorso 17 settembre

«Spazio alle comunità». Questo è il titolo di "Indirizzi di Governo e Linee Programmatiche", documento approvato con delibera di Giunta Comunale dello scorso 17 settembre e che racchiude i progetti per la città di Bari da realizzare durante il secondo mandato del sindaco Antonio Decaro.

Sei gli obiettivi strategici da realizzare, dal miglioramento del trasporto pubblico locale con l'aumento dei park&ride alla restituzione del mare ai baresi proseguendo con i progetti di riqualificazione della costa, dagli investimenti in cultura ad una strategia rifiuti zero e cassonetti zero, da interventi per la sicurezza e il benessere dei cittadini fino alla creazione di un osservatorio stabile sul mercato del lavoro.

E all'interno di questi grandi temi rientra anche il rilancio della Fiera del Levante come grande polo di servizi e per le famiglie e la riattivazione dei grandi luoghi della dismissione e dell'abbandono, destinandoli a funzioni rilevanti di rango urbano, metropolitano o regionale come la ex Manifattura e la ex Caserma Rossani oltre all'ambizioso progetto del Polo Unico della Giustizia.

E per chi parla di eccessiva cementificazione della città, il progetto prevede di dotare i 12 quartieri di Bari di 50 ettari di verde piantando 1 milione di nuovi alberi. I quartieri tornano centrali nel progetto con programmi che puntano alla ricucitura del tessuto urbano attraverso collegamenti con il trasporto pubblico locale, sia attraverso nuove linee ferroviarie sia con il potenziamento del progetto Muvt lanciato pochi mesi fa.

Per chi volesse approfondire alleghiamo il documento completo.
  • Antonio Decaro
  • città di bari
Altri contenuti a tema
Lavori in dirittura d'arrivo per piazza Redentore, Decaro: «Spazio completamente pedonale» Lavori in dirittura d'arrivo per piazza Redentore, Decaro: «Spazio completamente pedonale» Il sindaco: «Completata la pavimentazione, mancano dolo panchine e area giochi per bambini. Nella ex manifattura ci sarà il Cnr»
Ultimi lavori in piazza Disfida di Barletta, Decaro: «Inaugurazione ad agosto» Ultimi lavori in piazza Disfida di Barletta, Decaro: «Inaugurazione ad agosto» Installata la pavimentazione centrale, le aiuole e il corpo della fontana. Il sindaco: «Qui piccoli eventi culturali»
Pedonalizzazioni, mobilità e riorganizzazione territoriale: Decaro presenta Bari open space Pedonalizzazioni, mobilità e riorganizzazione territoriale: Decaro presenta Bari open space Il sindaco espone il programma di "urbanistica tattica" che sarà utilizzato nei prossimi mesi per gestire la fase due
Assistenti civici, il Viminale attacca: «Mai informati». Decaro: «Aiuteranno a tenere unite le comunità» Assistenti civici, il Viminale attacca: «Mai informati». Decaro: «Aiuteranno a tenere unite le comunità» Polemica sul bando della protezione civile. Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Svolgeranno attività simili a quelle effettuate durante l'emergenza»
Bari ricorda le vittime della strage di Capaci con un drappo bianco esposto da Palazzo di Città Bari ricorda le vittime della strage di Capaci con un drappo bianco esposto da Palazzo di Città Una serie di eventi sono stati organizzati per commemorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta
Fino al 50 percento in più di suolo pubblico per bar e ristoranti, c'è la delibera del Comune di Bari Fino al 50 percento in più di suolo pubblico per bar e ristoranti, c'è la delibera del Comune di Bari Giunta approva il documento che permette alle attività di estendere l'occupazione fino al 150 percento in più rispetto alla superficie interna
Anniversario della strage di Capaci, Emiliano: «Falcone e Livatino persone meravigliose» Anniversario della strage di Capaci, Emiliano: «Falcone e Livatino persone meravigliose» Il presidente della Regione Puglia ricorda i suoi inizi da magistrato ad Agrigento. Oggi un lenzuolo bianco esposto sulla facciata dei municipi italiani
Fase due, Decaro: «Da domani a Bari controlli anti-assembramento e multe salate» Fase due, Decaro: «Da domani a Bari controlli anti-assembramento e multe salate» Il primo cittadino: «La "movida" in questo momento è il migliore e più terribile alleato del Covid-19»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.