Il Carretto dal
Il Carretto dal
Servizi sociali

Bari, al Policlinico la "Festa del gelato" per i bimbi malati

L'evento domani pomeriggio a partire dalle 16 al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica

Un carretto dei gelati, di quelli di una volta, pronto a regalare dolci e sorrisi ai bimbi ricoverati del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Bari. Grazie ad Apleti Omlus va in scena la prima "Festa del Gelato" perché : «Per il sorriso di un bambino, tutto è possibile».

Tra colori e palloncini, le corsie ospedaliere diverranno la strada su cui passerà, con tanto di scampanellio, l'antico carretto a pedali dei gelati, per portare sollievo, refrigerio e sorrisi ai piccoli degenti e alle loro famiglie. L'evento è realizzato in collaborazione con Il Carretto del Gelato dal 1940 di Cosimo Benemerito, gelataio di Acquaviva delle Fonti che, con mezzi antichi come biciclette e tre ruote, porta avanti in lungo e in largo per la Puglia un'attività tramandata di padre, in figlio, in nipote. Sarà lui stesso, a titolo completamente gratuito, ad offrire ai più piccoli quel gelato che la degenza non permette loro di gustare all'esterno e, con questo, un'occasione di gioco e di spensieratezza capaci di alleviare la pesantezza delle terapie e della lunga permanenza in ospedale.

Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative promosse da Apleti Onlus per affiancare alle cure un percorso di miglioramento della qualità della vita durante la lungo degenza, per i più piccoli ma anche per le famiglie, coinvolte come intero nucleo affettivo nel percorso della malattia: in questo senso, la Festa del Gelato rappresenta solo l'ultima delle iniziative più originali realizzate, dopo l'avvio dei progetti di sport in reparto, di valorizzazione della bellezza per le adolescenti e per le mamme dei bimbi ricoverati e, addirittura, di Pet Therapy con l'ingresso in reparto di cani addestrati per il supporto dei bambini durante le cure chemioterapiche.
  • Bambini
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Il ds Sivo: “Le azioni messe in campo stanno producendo effetti concreti”
Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati È il quinto punto lettura attivo nell’ospedale universitario barese
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.