Il Policlinico di Bari
Il Policlinico di Bari
Vita di città

Babbo Natale Barese torna dai bimbi dell'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari

L'iniziativa avrà luogo domani, ed è confermata per il tredicesimo anno consecutivo

Martedì 17 dicembre, alle ore 17.00, Nicola Figliuolo, presidente dell'Organizzazione di Volontariato "Babbo Natale Barese", accompagnato dai suoi elfi, tornerà per il tredicesimo anno consecutivo con la sua slitta al Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari per consegnare ai piccoli pazienti i regali richiesti nelle letterine raccolte lo scorso 6 dicembre.
La raccolta fondi, lanciata sulle sue pagine @Babbo Natale Barese ODV e https://www.instagram.com/babbonatalebarese oltre ad aver consentito di esaudire tutti i desideri dei piccoli degenti, permetterà di finanziare, in collaborazione con l'APLETI (Associazione Pugliese Lotta Emopatie e Tumori Infantili), l'ambizioso progetto di avvio degli Studi di Fase 1 con accreditamento con l'Agenzia del Farmaco nato nel 2023 di concerto con l'Azienda Ospedaliera del Policlinico di Bari.
Gli studi rappresentano il primo passo nella sperimentazione di un nuovo farmaco nell'uomo, sono quindi il primo gradino nella ripida scala della ricerca medica. Affinché il Centro di Oncoematologia Pediatrica possa partecipare attivamente a questa tipologia di studi dovrà dimostrare di svolgerli in assoluta sicurezza per i piccoli pazienti e per raggiungere questo risultato il Centro dovrà avvalersi della consulenza di un Provider di servizi in grado di guidare, supportare e monitorare tutte le fasi del complesso iter autorizzativo.
Questo progetto consentirà ai piccoli guerrieri di evitare con le loro famiglie viaggi fuori regione (Roma Bambin Gesù, Genova Gaslini e pochi altri Centri) per poter ricevere anche a Bari le cure più innovative e sperimentali. In Puglia sono solo due i Centri "accreditati" e nessun centro è pediatrico.
Con Babbo Natale Barese ci sarà il Prof. Nicola Santoro, direttore responsabile del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, il Prof. Francesco De Leonardis e rappresentanti dell'APLETI (Associazione Pugliese per la lotta alle Emopatie e i tumori infantili).
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.