Policlinico più verde
Policlinico più verde
Vita di città

Un Policlinico più verde: a Bari percorso per migliorare la qualità dell'ambiente

Piantati rampicanti, siepi mediterranee e percorsi tattili per ipovedenti

Un tratto grigio di muro perimetrale si trasforma in un corridoio verde pensato per rendere più vivibile e sostenibile l'ambiente ospedaliero. Si avvia alla conclusione in queste settimane il progetto per la realizzazione del percorso pedonale verde lungo il muro perimetrale del Policlinico di Bari. Un intervento che integra mobilità sicura, decoro urbano e sostenibilità ambientale, nell'ambito del programma europeo LIFE RESYSTAL – Climate Change Resilience Framework for Health Systems and Hospitals.

Il nuovo tracciato, lungo 500 metri circa, collega il parcheggio Amtab del Polipark, la fermata delle Ferrovie Appulo-Lucane al Padiglione Asclepios del Pronto Soccorso con un marciapiede, realizzato con materiali drenanti e sostenibili, affiancato da una fascia tattile per ipovedenti e da aiuole verdi di siepe mediterranea, irrigate con sistema a goccia a basso consumo e una parete a verde a ridosso del muro di cinta a ovest del Policlinico.

Le specie vegetali selezionate includono rampicanti (rincospermo, gelsomino giallo, bignonia) per la realizzazione della parete a verde lungo il muro di cinta, e arbusti mediterranei (corbezzolo, lantana sellowiana, mirto, rosmarino) per la siepe continua sul lato nord del Policlinico.

A supporto delle azioni ambientali, sono già operative centraline di monitoraggio che rilevano dati su qualità dell'aria, temperatura, umidità e condizioni del suolo, al fine di valutare nel tempo l'efficacia ambientale delle soluzioni adottate.
"Questo intervento pilota, rappresenta un esempio concreto di come un'azienda ospedaliera possa contribuire, con interventi mirati, alla qualità ambientale e alla sostenibilità urbana. Abbiamo davanti la grande sfida del cambiamento climatico, servono azioni concrete, ciascuno è chiamato a fare la propria parte e anche una grande azienda ospedaliera come il Policlinico di Bari non si sottrae a questa responsabilità", dichiara il direttore generale, Antonio Sanguedolce.

L'azienda ospedaliero universitaria barese è uno dei quattro ospedali pilota a livello europeo selezionati per testare strategie di resilienza, insieme a strutture sanitarie in Grecia, Francia e Spagna. Il progetto mira ad aumentare la resilienza climatica degli ospedali, promuovendo soluzioni integrate di adattamento e sostenibilità ambientale.
Policlinico più verdePoliclinico più verdePoliclinico più verdePoliclinico più verde
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.