Policlinico più verde
Policlinico più verde
Vita di città

Un Policlinico più verde: a Bari percorso per migliorare la qualità dell'ambiente

Piantati rampicanti, siepi mediterranee e percorsi tattili per ipovedenti

Un tratto grigio di muro perimetrale si trasforma in un corridoio verde pensato per rendere più vivibile e sostenibile l'ambiente ospedaliero. Si avvia alla conclusione in queste settimane il progetto per la realizzazione del percorso pedonale verde lungo il muro perimetrale del Policlinico di Bari. Un intervento che integra mobilità sicura, decoro urbano e sostenibilità ambientale, nell'ambito del programma europeo LIFE RESYSTAL – Climate Change Resilience Framework for Health Systems and Hospitals.

Il nuovo tracciato, lungo 500 metri circa, collega il parcheggio Amtab del Polipark, la fermata delle Ferrovie Appulo-Lucane al Padiglione Asclepios del Pronto Soccorso con un marciapiede, realizzato con materiali drenanti e sostenibili, affiancato da una fascia tattile per ipovedenti e da aiuole verdi di siepe mediterranea, irrigate con sistema a goccia a basso consumo e una parete a verde a ridosso del muro di cinta a ovest del Policlinico.

Le specie vegetali selezionate includono rampicanti (rincospermo, gelsomino giallo, bignonia) per la realizzazione della parete a verde lungo il muro di cinta, e arbusti mediterranei (corbezzolo, lantana sellowiana, mirto, rosmarino) per la siepe continua sul lato nord del Policlinico.

A supporto delle azioni ambientali, sono già operative centraline di monitoraggio che rilevano dati su qualità dell'aria, temperatura, umidità e condizioni del suolo, al fine di valutare nel tempo l'efficacia ambientale delle soluzioni adottate.
"Questo intervento pilota, rappresenta un esempio concreto di come un'azienda ospedaliera possa contribuire, con interventi mirati, alla qualità ambientale e alla sostenibilità urbana. Abbiamo davanti la grande sfida del cambiamento climatico, servono azioni concrete, ciascuno è chiamato a fare la propria parte e anche una grande azienda ospedaliera come il Policlinico di Bari non si sottrae a questa responsabilità", dichiara il direttore generale, Antonio Sanguedolce.

L'azienda ospedaliero universitaria barese è uno dei quattro ospedali pilota a livello europeo selezionati per testare strategie di resilienza, insieme a strutture sanitarie in Grecia, Francia e Spagna. Il progetto mira ad aumentare la resilienza climatica degli ospedali, promuovendo soluzioni integrate di adattamento e sostenibilità ambientale.
Policlinico più verdePoliclinico più verdePoliclinico più verdePoliclinico più verde
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.