Il murales di San Nicola al San Paolo
Il murales di San Nicola al San Paolo
Vita di città

Un enorme San Nicola a Bari, la street art riqualifica il San Paolo

L'opera di Mauro Roselli, realizzata in collaborazione con Misia Arte, colora un muro delle case popolari a ridosso di viale delle Regioni

Un enorme San Nicola che sembra vegliare su tutto il quartiere sta piano piano colorando una delle pareti delle case popolare a ridosso di viale delle Regioni al San Paolo di Bari. L'opera è stata realizzata da Mauro Roselli, artista emiliano, in collaborazione con la galleria Misia Arte di Stefano Misia, con l'autorizzazione di Arca Puglia, e per pura coincidenza viene a colorare il quartiere a ridosso della festa del santo patrono.

«È carina questa cosa perché in effetti noi avremmo voluto farlo prima - spiega l'autore - ma i permessi hanno tardato ad arrivare e la coincidenza ci ha portato a realizzarlo a ridosso della festa. Abbiamo iniziato il 2 maggio e tempo permettendo dovremmo finire domenica».

«Ho scelto San Nicola - sottolinea Roselli - perché ho già lavorato su immagini sacre ed ho chiesto di poter fare questa particolare raffigurazione del santo che è quella della statua della processione. Quando con Stefano Misia abbiamo chiesto le autorizzazioni e fatto il sopralluogo a Bari però i luoghi che ci avevano proposto erano dei sottopassi e sinceramente non avrei mai fatto un santo in un sottopasso. Quando poi ci è stata data la disponibilità di questa zona sono stata soddisfatto perché qui erano disponibili delle facciate importanti e poi si tratta di un quartiere "abbandonato"».

«Quest'opera - conclude - quindi va ad essere un'opera di riqualificazione della zona, come accade poi in tutta Europa, anche se qualcuno pensa che in realtà certe opere siano degradanti».
Il murales di San Nicola al San PaoloIl murales di San Nicola al San Paolo
  • Quartiere San Paolo
  • San Nicola di Bari
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Fiera di San Nicola 2024: c'è l'avviso per la concessione dei posteggi per prodotti alimentari e artigianali Fiera di San Nicola 2024: c'è l'avviso per la concessione dei posteggi per prodotti alimentari e artigianali Le domande dovranno essere effettuate online sulla nuova piattaforma del settore attività produttive
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.