lavori terminal bus extraurbani
lavori terminal bus extraurbani
Territorio

Stazione Bari centrale, partiti i lavori per il terminal bus extraurbani

Interventi da 7 milioni di euro per realizzare 18 stalli. Cantiere concluso in un anno

La stazione di Bari Centrale diventa sempre più hub intermodale della mobilità: dopo l'apertura del nuovo fronte di stazione e l'ammodernamento dei sottopassi, entro il 2024 sarà la volta del nuovo terminal bus di via Capruzzi. Presenti questa mattina all'avvio dei lavori, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l'amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail, Rosario Gaetano.

Gli interventi di Grandi Stazioni Rail (società controllata di RFI - Polo Infrastrutture del Gruppo FS) prevedono l'abbattimento di alcuni edifici non più funzionali all'esercizio ferroviario all'interno dell'area di cantiere che sorge tra il sottopasso di va Quintino Sella e via Lembo. Al loro posto sorgeranno 18 nuovi stalli per i bus extraurbani e spazi destinati al servizio viaggiatori come bar, biglietteria e bagni. Il nuovo terminal bus si estenderà per circa un ettaro e sarà collegato alla stazione di Bari Centrale dal marciapiede esistente che verrà allargato e coperto con una pensilina.
terminal busterminal busterminal bus
Gli interventi prevedono anche la realizzazione di una nuova rotatoria all'altezza dell'attuale incrocio tra via Capruzzi e via Giulio Petroni e di una velostazione all'interno della stazione, raggiungibile sia dal binario 10 che da via Capruzzi.

L'investimento complessivo dei lavori ammonta a quasi 7 milioni di euro, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, fondi «Che abbiamo difeso con i denti», ricorda il sindaco Decaro. La durata stimata dei lavori è di un anno.

«La stazione di Bari centrale, servita ogni giorno da oltre 270 treni e frequentata da circa 130 mila persone, grazie al nuovo terminal bus diventerà sempre più il fulcro della mobilità sostenibile. Le persone si sposteranno all'interno dell'hub seguendo un percorso agevole, dai treni ai bus e viceversa, accessibile a tutti. Un'opportunità e un incentivo in più per chi vuole lasciare a casa l'auto e utilizzare i mezzi pubblici»,. ha dichiarato l'Ad di Grandi stazioni rail, Rosario Gaetano.

«Quello del Terminal bus è un progetto che la città di Bari attende da tanto tempo e che finalmente si va concretizzando grazie all'attenzione di Grandi stazioni con cui in questi anni abbiamo collaborato per giungere ad un progetto funzionale, accessibile e integrato con la viabilità limitrofa della città – spiega il sindaco Decaro -. Con questa nuova infrastruttura completiamo un pezzo importante del percorso di intermodalità della mobilità urbana e interurbana oltre a garantire dignità e maggiore sicurezza a tutti i viaggiatori del trasporto su gomma, pendolari, lavoratri, studenti e turisti, che partono e arrivano a Bari che avranno un hub dedicato connesso con gli altri accessi della stazione centrale. Via Capruzzi tornerà libera dalla sosta degli autobus e più scorrevole per i veicoli in transito. All'interno del terminal Bus, infine, sarà attrezzata anche una velostazione che potrà accogliere le bici in sosta dei pendolari che raggiungono la stazione in bici per poi salire su un treno o un autobus. Ci saranno servizi per i viaggiatori e una riqualificazione complessiva di quest'area che oggi vede la presenza di edifici non più utilizzati. Questo intervento si inserisce in un programma complessivo di ammodernamento e dell'efficientamento del servizio di trasporto a cui anche il Comune sta partecipando sul fronte della mobilità cittadina con l'acquisto dei nuovi autobus, la digitalizzazione dei servizi, la progettazione del BRT senza dimenticare che proprio su questi binari sorgerà il parco del nodo verde su cui stiamo andando avanti».

  • Antonio Decaro
  • stazione bari centrale
Altri contenuti a tema
Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Dopo due mandati da sindaco di Bari, Antonio Decaro ufficializza la corsa alle europee e spiega i motivi della sua candidatura
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.