ambulanza
ambulanza
Cronaca

Stadio San Nicola, tifoso colpito da un infarto

Provvidenziale il soccorso di un infermiere fuori servizio

Martedì sera il signor Sebastiano si trovava in curva Sud presso lo stadio San Nicola. Mentre faceva il tifo per la sua squadra, il 65enne è stato colto da un malore.

Il tifoso si è accasciato al suolo e la paura ha invaso lo spicchio della curva. Ad assistere alla partita Bari – Latina vi era anche l'infermiere Luca Benedetto fuori servizio, il quale è subito intervenuto. Quest'ultimo - infermiere del reparto di Cardiologia del Policlinico di Bari - ha praticato il messaggio cardiaco, in modo tale che il sangue potesse affluire alla testa. Dopo pochi minuti sono arrivati i soccorritori dell'associazione SOS onlus Bari, Serbari e Gioia Soccorso che hanno rianimato l'uomo attraverso l'utilizzo del defibrillatore. Il signor Sebastiano è stato trasportato con urgenza all'ospedale Di Venere. Presto tornerà a tifare la sua squadra del cuore.

La presenza del signor Benedetto è stata provvidenziale; tuttavia sarebbe stato del tutto inutile se i soccorritori non fossero stati muniti di defibrillatore. L'episodio non può dunque che confermare l'importanza del suddetto salvavita; uno strumento di primo soccorso necessario in tutte le strutture pubbliche.
  • Stadio San Nicola
  • Soccorsi
Altri contenuti a tema
Gestione stadio San Nicola, procedura completata per giugno Gestione stadio San Nicola, procedura completata per giugno Incontro con la dirigente del settore
La tribuna stampa del San Nicola intitolata a Gianni Antonucci La tribuna stampa del San Nicola intitolata a Gianni Antonucci Leccese: «Legame identitario tra lui, la città e la squadra»
Intitolata a Gianni Antonucci la tribuna stampa del San Nicola di Bari Intitolata a Gianni Antonucci la tribuna stampa del San Nicola di Bari L'omaggio al massimo esperto della storia della squadra biancorossa, scomparso lo scorso 13 giugno
Al San Nicola le partite di Euro 2032? Incontro tra sindaco di Bari e FIGC Al San Nicola le partite di Euro 2032? Incontro tra sindaco di Bari e FIGC Leccese frena: "Dobbiamo valutare se esistono le condizioni, economiche e materiali, per poterci proiettare in avanti come richiesto dall'UEFA"
Amichevoli estive, l'Inter chiuderà la preparazione a Bari contro l'Olimpiakos Amichevoli estive, l'Inter chiuderà la preparazione a Bari contro l'Olimpiakos I nerazzurri vicecampioni d'Europa giocheranno la loro ultima partita precampionato
Max Pezzali torna al San Nicola: Bari fra le date del tour stadi 2026 Max Pezzali torna al San Nicola: Bari fra le date del tour stadi 2026 Max Forever Gli Anni d'Oro, c'è anche il capoluogo pugliese
Nuova gestione Stadio San Nicola, il sindaco di Bari: "In Consiglio Comunale gli esiti della prima gara" Nuova gestione Stadio San Nicola, il sindaco di Bari: "In Consiglio Comunale gli esiti della prima gara" La giunta approva la variazione al PEG per l'affidamento dell'incarico a un professionista
Tifoso picchiato al San Nicola, la nota del sindaco di Bari: "Non è tifo, dobbiamo isolare i responsabili" Tifoso picchiato al San Nicola, la nota del sindaco di Bari: "Non è tifo, dobbiamo isolare i responsabili" Vito Leccese: "Alla vittima dell’aggressione e a suo figlio giunga l’abbraccio della città"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.