Nichi Vendola
Nichi Vendola
Politica

Sorpresa AVS: Vendola ed i suoi fuori dal Consiglio regionale

Il gruppo non dovrebbe far parte della maggioranza di centrosinistra

Nichi Vendola ed il suo gruppo, Alleanza Verdi Sinistra, dovrebbero restare fuori dal Consiglio regionale. La lista non ha superato lo sbarramento al 4%. Un calcolo che deriva dal rapporto tra i voti di lista e quelli del presidente, non esattamente una equazione semplicissima.

A poco più di 200 seggi dalla conclusione dello scrutinio in Puglia, c'è parecchio scoramento nelle sezioni di Sinistra Italiana per un risultato non soddisfacente per un partito facente parte di una coalizione stravincente.
Per la legge regionale, va ricordato, la maggioranza prenderà 29 seggi, la minoranza 21. In maggioranza si contenderanno i seggi il Partito Democratico, la lista Decaro Presidente che ha compiuto il vero exploit, Per la Puglia ed il Movimento 5 Stelle. All'opposizione siederanno Fratelli d'Italia, primo partito della coalizione, Forza Italia e Lega. Fuori Noi Moderati.
  • nichi vendola
  • Alleanza Verdi Sinistra
Altri contenuti a tema
Vendola si candida e spiega: «Un pezzo di Puglia mi ha chiesto di tornare in pista» Vendola si candida e spiega: «Un pezzo di Puglia mi ha chiesto di tornare in pista» Poi le precisazioni su cosa intenda lui con l'espressione "campo largo"
Premio Mediterraneo 2023 a Nichi Vendola, cerimonia stasera a Palazzo di Città Premio Mediterraneo 2023 a Nichi Vendola, cerimonia stasera a Palazzo di Città A consegnarlo il Rotary Club per essere stato "pioniere a fautore dell’impulso al cambiamento della nostra amata Regione Puglia"
Possibile ritorno in politica per Vendola? L'ex governatore: "Torno dall'esilio in cui avevo scelto di stare" Possibile ritorno in politica per Vendola? L'ex governatore: "Torno dall'esilio in cui avevo scelto di stare" Il politico pugliese in un post su Facebook: "Vorrei continuare a offrire un punto di vista che deriva da un'inesausta passione politica"
Sentenza ex Ilva, il sindaco di Bari Decaro sta con Vendola Sentenza ex Ilva, il sindaco di Bari Decaro sta con Vendola "Attendo con fiducia gli altri gradi di giudizio e intanto mando a Nichi e alla sua famiglia un abbraccio affettuoso"
Ex Ilva, condannato l'ex presidente della Regione Puglia Vendola Ex Ilva, condannato l'ex presidente della Regione Puglia Vendola Inflitta una pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione, perché ritenuto colpevole di concussione aggravata in concorso
Nichi Vendola in piazza a Bari con le "Sardine": «Orme dei dinosauri lasciamole nella cava di Altamura» Nichi Vendola in piazza a Bari con le "Sardine": «Orme dei dinosauri lasciamole nella cava di Altamura» L'ex governatore interviene all'evento "La Puglia non si fitta": «Far vincere Fitto significa consegnare la nostra regione a chi è nemico del Sud»
Vendola: «Il centrosinistra ha fatto vivere la Puglia» Vendola: «Il centrosinistra ha fatto vivere la Puglia» L'ex presidente della Regione: «La pandemia ha fatto emergere il grottesco nelle filosofie sovraniste»
Diffamò il giudice del processo Vendola, il Tribunale di Bari condanna Panorama Diffamò il giudice del processo Vendola, il Tribunale di Bari condanna Panorama Scatta il maxi risarcimento a Susanna De Felice per Mondadori editore e i giornalisti Giorgio Mulè e Giacomo Amadori
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.