nichi vendola
nichi vendola
Cronaca

Ex Ilva, condannato l'ex presidente della Regione Puglia Vendola

Inflitta una pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione, perché ritenuto colpevole di concussione aggravata in concorso

L'ex Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, è stato condannato dalla Corte d'Assise di Taranto nell'ambito del processo "Ambiente Svenduto", conclusosi con una lunga camera di consiglio.

A Vendola è stata inflitta una pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione, perché ritenuto colpevole di concussione aggravata in concorso. Secondo le tesi degli inquirenti, infatti, il politico avrebbe esercitato pressioni sull'allora direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, per far "ammorbidire" la posizione della stessa Agenzia regionale nei confronti di Ilva, accusata a sua volta di emissioni nocive.

La Corte d'Assise del capoluogo ionico ha condannato rispettivamente a 22 e 20 anni di reclusione Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori dell'impianto siderurgico tarantino. Nel processo erano imputati 47 soggetti, 44 persone fisiche.
  • nichi vendola
Altri contenuti a tema
Premio Mediterraneo 2023 a Nichi Vendola, cerimonia stasera a Palazzo di Città Premio Mediterraneo 2023 a Nichi Vendola, cerimonia stasera a Palazzo di Città A consegnarlo il Rotary Club per essere stato "pioniere a fautore dell’impulso al cambiamento della nostra amata Regione Puglia"
Possibile ritorno in politica per Vendola? L'ex governatore: "Torno dall'esilio in cui avevo scelto di stare" Possibile ritorno in politica per Vendola? L'ex governatore: "Torno dall'esilio in cui avevo scelto di stare" Il politico pugliese in un post su Facebook: "Vorrei continuare a offrire un punto di vista che deriva da un'inesausta passione politica"
Sentenza ex Ilva, il sindaco di Bari Decaro sta con Vendola Sentenza ex Ilva, il sindaco di Bari Decaro sta con Vendola "Attendo con fiducia gli altri gradi di giudizio e intanto mando a Nichi e alla sua famiglia un abbraccio affettuoso"
Nichi Vendola in piazza a Bari con le "Sardine": «Orme dei dinosauri lasciamole nella cava di Altamura» Nichi Vendola in piazza a Bari con le "Sardine": «Orme dei dinosauri lasciamole nella cava di Altamura» L'ex governatore interviene all'evento "La Puglia non si fitta": «Far vincere Fitto significa consegnare la nostra regione a chi è nemico del Sud»
Vendola: «Il centrosinistra ha fatto vivere la Puglia» Vendola: «Il centrosinistra ha fatto vivere la Puglia» L'ex presidente della Regione: «La pandemia ha fatto emergere il grottesco nelle filosofie sovraniste»
Diffamò il giudice del processo Vendola, il Tribunale di Bari condanna Panorama Diffamò il giudice del processo Vendola, il Tribunale di Bari condanna Panorama Scatta il maxi risarcimento a Susanna De Felice per Mondadori editore e i giornalisti Giorgio Mulè e Giacomo Amadori
Elezioni Regione Puglia 2020, Vendola risponde a Emiliano: «Polemica delirante» Elezioni Regione Puglia 2020, Vendola risponde a Emiliano: «Polemica delirante» L'ex governatore risponde all'attuale: «Trascina dibattito pubblico nel fango»
Tobia, il figlio di Vendola, ha ora due papà ufficiali Tobia, il figlio di Vendola, ha ora due papà ufficiali Il tribunale dei Minori di Roma ha riconosciuto l'adottabilità del bambino avuto tre anni fa dall'ex governatore della Puglia e dal suo compagno in California
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.