prodotti contraffatti
prodotti contraffatti
Cronaca

Sequestrate oltre 37mila scarpe contraffatte dalla Guardia di Finanza di Bari

Tra le scarpe contraffatte anche loghi di noti marchi internazionali come Dr Martens, Skechers e New Balance

I Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari, quotidianamente impegnati nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti nel porto cittadino, hanno sottoposto a sequestro, in tre distinte operazioni, oltre 37 mila pezzi tra prodotti contraffatti e relativo carico di copertura.

L'attenta e congiunta analisi dei rischi sui flussi commerciali e sulla merce in entrata nel territorio nazionale ha permesso di intercettare un ingente quantitativo di prodotti contraffatti, presumibilmente di origine cinese.

L'attività esperita ha dimostrato, ancora una volta, l'efficacia delle metodologie innovative di analisi adottate dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Quest'ultime sono state sviluppate anche sulla base del rinnovato e consolidato Protocollo d'Intesa siglato dai Vertici delle due Istituzioni, attraverso il quale è stato possibile individuare, preventivamente, i flussi sospetti e assestare un duro colpo ai traffici illeciti della specie. In particolare, l'analisi è stata condotta incrociando i dati relativi alle rotte commerciali, alle tipologie di trasporto, alla coerenza tra la merce dichiarata e le ditte speditrici nonché destinatarie, con le informazioni presenti nelle banche dati a disposizione delle Fiamme Gialle e dell'ADM.

L'attività ha permesso l'individuazione, all'interno di tre distinti autoarticolati provenienti dalla Grecia, di circa 24 mila scarpe contraffatte, recanti i loghi di noti marchi internazionali (Dr Martens, Skechers e New Balance). Grazie alla manifattura particolarmente pregevole, questi prodotti avrebbero potuto indurre in errore gli acquirenti una volta immessi sul mercato.

In particolare, all'interno di uno dei mezzi in cui è stata rinvenuta la merce riportante i segni distintivi mendaci, erano stati apposti articoli di copertura, per un ammontare pari ad oltre 13 mila calzature, al fine di rendere di difficile individuazione la merce illecita. L'operazione ha dunque posto l'accento sulla continua evoluzione di questo fenomeno nonché sulle metodologie utilizzate per eludere i controlli doganali.

La merce è stata sottoposta a perizia dai tecnici delle aziende titolari dei marchi, i quali hanno confermato la contraffazione dei prodotti e dei segni distintivi, tutelati dai diritti di proprietà intellettuale.

Le operazioni hanno portato al sequestro dell'intero quantitativo di merce rinvenuta, ivi compreso il carico di copertura, con la contestazione del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L'illecita riproduzione/produzione e commercio di marchi/modelli registrati, oltre a costituire reato e a danneggiare il sistema paese per le significative perdite di gettito fiscale prodotte dalla filiera del falso, instaura a tutti gli effetti un meccanismo di concorrenza sleale nell'economia reale, praticata a danno di aziende che operano nella legalità e nel rispetto di elevati standard qualitativi imposti dalla normativa vigente a tutela dei lavoratori e della salute dei consumatori, inconsapevoli acquirenti, anche a prezzo pieno, di prodotti illeciti.

Pertanto, assume particolare rilievo l'attività sinergica di costante contrasto all'ingresso nel territorio dello Stato di prodotti contraffatti posta in essere, presso il porto di Bari, dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, quale concreto ed efficace presidio a tutela sia del mercato e della competitività delle aziende italiane a livello internazionale sia della sicurezza e della salute dei cittadini consumatori.

Si precisa che il procedimento penale pende nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, le ipotesi di accusa dovranno essere valutate ed eventualmente trovare conferma nella fase processuale con il contributo della difesa, dovendosi presumere l'innocenza degli indagati sino alla irrevocabilità della eventuale sentenza di condanna.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Bari in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. n. 188/2021, ritenendo sussistente l'interesse pubblico all'informazione con riguardo al contrasto all'illecita produzione e commercio di marchi registrati.
  • Contraffazione
Altri contenuti a tema
Contraffazione, sequestrati abbigliamento e scarpe nei mercati di Bari Contraffazione, sequestrati abbigliamento e scarpe nei mercati di Bari Maxi operazione della polizia locale questa mattina in città
Bari, prodotti contraffatti con falsa etichetta "Made in Italy": maxi sequestro della Guardia di Finanza Bari, prodotti contraffatti con falsa etichetta "Made in Italy": maxi sequestro della Guardia di Finanza Materassi, federe per cuscini e articoli tessili sono stati ritrovati in due aziende gestite da commercianti cinesi
Abbigliamento contraffatto in vendita a Pane e Pomodoro, scatta il sequestro Abbigliamento contraffatto in vendita a Pane e Pomodoro, scatta il sequestro Nel mirino della polizia locale finiscono un centinaio di pezzi fra maglie da uomo, vestiti da donna e costumi da bagno
Vendeva su Facebook falsi quadri di Lucio Fontana e uno "Stradivari" contraffatto, denunciato Vendeva su Facebook falsi quadri di Lucio Fontana e uno "Stradivari" contraffatto, denunciato L'operazione "Concetto spaziale" è stata condotta a Bari dai carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio di Udine
Vendeva accessori per cellulari contraffatti per un valore di 100mila euro, scatta il sequestro Vendeva accessori per cellulari contraffatti per un valore di 100mila euro, scatta il sequestro Dopo la segnalazione di alcuni commercianti, l'imprenditore cinese è stato denunciato. Oltre 9mila gli apparecchi illeciti
Merce contraffatta nel mercato di Santa Scolastica, scatta la multa da 5mila euro Merce contraffatta nel mercato di Santa Scolastica, scatta la multa da 5mila euro I due, di origine serba, vendevano radio, lampadine e dispositivi Bluetooth non conformi alle normative
Vendeva borse, profumi orologi contraffatti al Libertà. Denunciato 62enne Vendeva borse, profumi orologi contraffatti al Libertà. Denunciato 62enne L'operazione congiunta di Carabinieri e Polizia locale. L'uomo aveva adibito a negozio abusivo due locali in suo uso
Porto di Bari, sequestrati 402 capi contraffatti. Denunciata la trasportatrice Porto di Bari, sequestrati 402 capi contraffatti. Denunciata la trasportatrice La donna, spagnola di origine brasiliana, era a bordo di una vettura proveniente dalla Grecia
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.